All'indomani del Gran Premio del Brasile che ha incoronato Sebastian Vettel campione del mondo per la terza volta consecutiva, il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo non nasconde un pizzico di amarezza per l'esito della stagione. In particolare, al numero uno della scuderia di Maranello non è piaciuto il balbettante avvio delle rosse. "Quello che è avvenuto quest'anno si somma a quanto accaduto l'anno scorso - dice Montezemolo ai microfoni del Tg1 -. Chiederò un'analisi molto approfondita e miglioramenti organizzativi e di metodo perché l'anno prossimo vogliamo avere una macchina vincente dalla prima gara, cosa che non è avvenuta negli ultimi due anni".
Per Fernando Alonso vedere sfumare il titolo piloti all'ultima gara è stato senza dubbio un duro colpo, ma Montezemolo non si scoraggia e punta sulla voglia di rivalsa dello spagnolo: "Fernando reagirà da par suo, spingendo ancora di più nella consapevolezza che con una macchina competitiva non lo batte nessuno. Però abbiamo bisogno di una vettura più veloce, ha ragione".
Infine un ringraziamento ai tifosi che hanno sostenuto la Ferrari dalla prima all'ultima gara: "Speravamo di poter vincere anche per loro - conclude Montezemolo - ma dobbiamo essere orgogliosi di essere stati protagonisti anche quest'anno fino all'ultimo giro dell'ultima gara e noi siamo qui a Maranello a lavorare a testa bassa per vincere l'anno prossimo. Ce la metteremo tutta".