Ferrari, Raikkonen: "Ci vuole calma, primi risultati in Malesia"

Pubblicato il 19 marzo 2014 alle 20:06:54
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Il settimo posto in Australia (l'ottavo prima della squalifica di Ricciardo) non preoccupa Kimi Raikkonen tornato alla guida della Ferrari dopo 5 anni: "Io credo che all'inizio di una stagione come questa, con gomme e soprattutto vetture completamente nuove, il primo obiettivo è raggiungere la bandiera a scacchi – spiega il finlandese al sito della Ferrari - Noi ci siamo riusciti e io sono finalmente stato in grado di percorrere l'intera distanza di gara con questa vettura".

Raikkonen dunque non ha dubbi sul suo futuro e su quello della Ferrari: "Per prima cosa bisogna mantenere la calma: il team è coeso, sappiamo cosa dobbiamo fare e come operare per ottenere più prestazione. Sappiamo anche che questo processo di sviluppo non si completerà nel giro di una notte – dice ancora - per questo è necessario essere pazienti e riuscire a concentrarci al massimo sul nostro lavoro senza guardare gli altri. Sono certo però che, se faremo le cose nel modo giusto, già nella prossima gara in Malesia i risultati saranno decisamente migliori".

Il pilota finlandese ha tutte le carte in regola per migliorare e mettere a punto la sua monoposto: "Sono in questo mondo da un bel po' di tempo. Posso dire che non è certo la prima volta che mi capita di vivere un primo weekend di gara difficile. Abbiamo identificato alcune problematiche generali che devono essere affrontate a Maranello e anche diversi aspetti relativi alla ricerca del miglior assetto per la mia vettura e che riguardano il sistema brake-by-wire - rivela -. Il corretto assetto di questo dispositivo è sicuramente un aspetto che contribuisce al miglioramento del feeling generale con la vettura perché favorisce molto le fasi di ingresso in curva. Detto questo, la F14 T è migliorata sempre di più dal venerdì al sabato e rimanere fuori dal Q3 non è stata una questione di competitività".