Milano ospiterà, sino al 2026, “SPORT MOVIES & TV” Finale Mondiale dei 20 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema e della Cultura sportiva (www.sportmoviestv.com). La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs (125 Nazioni affiliate, riconosciuta dal CIO - Comitato Internazionale Olimpico) che ha deciso di trasformare Milano, fino al 2026 (in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina), in sede permanente della Finale Mondiale, battendo la concorrenza di Doha, Dubai, Sochi e Samarcanda.
La scelta è stata sostenuta dal Presidente Prof. Franco Ascani (IOC Member of Commission for Culture and Olympic Heritage) che ha espresso la sua soddisfazione: “La nostra mission è coniugare sport e cultura per lanciare un messaggio di educazione sportiva attraverso il potere dell’immagine”.
La FICTS svilupperà un Programma speciale per le attività internazionali e metterà in atto, a Milano, una “ideale staffetta” già a partire dal 2022 Anno Olimpico con il Convegno - Martedì 11 Gennaio in collegamento diretto con Pechino - “Giochi Olimpici: l’immagine di un Paese” per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Pechino 2022 con la Mostra fotografica “Beijing Olympics 2022”.
Oltre a Milano, le sedi del Campionato Mondiale - divise per Continente - per il 2022 sono le seguenti:
Europa: Lisbona (Portogallo), Rotterdam (Olanda), Barcellona (Spagna), Nice (Cote d’Azur - Francia), Zlatibor (Serbia), Sochi (Federazione Russa), Cortina d’Ampezzo (Italia), Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Liberec (Rep. Ceca), Pristina (Kosovo), Maribor (Slovenia).
Asia: Tehran (I. R. Iran), Nagano (Giappone), Pechino (Cina), Tashkent (Uzbekistan).
Africa: Kampala (Uganda), Nairobi (Kenya).
America: Rio de Janeiro/San Paolo (Brasile), Kingston (Giamaica), New York (Usa), Buenos Aires/Salta (Argentina).
Oceania: Sidney (Australia)