Con ogni probabilità i Mondiali di calcio in Qatar del 2022 si disputeranno in autunno e inverno e precisamente a cavallo tra novembre e dicembre. Questa sarebbe l'indicazione espressa da una commissione incaricata dalla Fifa per valutare diverse date. Secondo quanto riportato dal Guardian sarebbe già stato ipotizzato il giorno della finale, il 23 dicembre.
Bocciata dunque l'idea di disputare la competizione a maggio, come suggerito dai club europei. Il capo della federazione calcistica dell'Asia, Salman Bin Ibrahim Al-Khalifa ha specificato che una decisione sarà presa nel summit del comitato esecutivo della Fifa in programma a Zurigo il 19 e 20 marzo.
Salvo sorprese, dunque, il Mondiale si giocherà tra fine novembre e dicembre del 2022: decisione resa necessaria dalle temperature che nell’estate qatariota possono toccare fino a 50 gradi centigradi, situazione decisamente improba per giocatori e tifosi. Lo sceicco Salman spiega poi il motivo principale che ha portato alla scelta del periodo autunno-invernale: "Non vogliamo entrare in collisione con i Giochi Olimpici Invernali".