La Montepaschi Siena è la prima finalista della Final Eight di Coppa Italia, in corso a Torino. I campioni d'Italia hanno sconfitto 67-65 l'EA7 Milano al termine di un match palpitante, deciso solo negli ultimi secondi.
Eppure l'inizio aveva lasciato presagire il solito dominio dei toscani, che in avvio hanno sfruttato la vena realizzativa di David Andersen - 25 punti con 12/18 al tiro - e l'incostanza offensiva dei milanesi. Invece, sul 30-12, la squadra di Sergio Scariolo è letteralmente rinata, spinta da sette punti in fila di Alessandro Gentile e dalla presenza a rimbalzo in attacco. L'Emporio Armani si è rifatta sotto sul 37-38 e da lì è cominciata una nuova partita.
Siena ha risposto agli assalti degli avversari, affidandosi al leader McCalebb quando Fotsis ha infilato la tripla del +3 (52-49). Il quintetto di Pianigiani è risalito, ma non è sembrato lucido come d'abitudine: sul +1, la tripla di Bremer aveva fatto temere i titoli di coda (60-62). I liberi di Lavrinovic, però, hanno scritto il 62-62, quindi il lay-up di McCalebb ha portato i toscani sul +2. Ultimo possesso per Milano, la tripla affrettata di Bremer ha picchiato sul ferro, togliendo di fatto a Milano la possibilità di tornare in finale di Coppa Italia dopo 16 anni.
La Montepaschi cercherà domani la quarta affermazione consecutiva, contro la vincente della seconda semifinale tra la Scavolini Siviglia Pesaro e la Bennet Cantù.