Mercoledì 24 maggio 2023, allo stadio Olimpico di Roma, alle ore 21:00, ci giocherà la finale della 73ª edizione della Coppa Italia. Al termine di un lungo percorso iniziato il 30 luglio con il turno preliminare, sono rimaste due squadre a contendersi il trofeo: Fiorentina ed Inter.
La Fiorentina proverà a vincere un trofeo dopo 22 anni, esattamente 13 giugno 2001. In quell’occasione con una doppia sfida al Parma, vittoria per 1-0 all’andata e pareggio 1-1 al Artemio Franchi, la viola centrò il 6° trofeo della sua storia. In questa edizione ha eliminato la Sampdoria, il Torino e nel doppio confronto in semifinale la sorprendente Cremonese.
L’Inter invece si presenta in questa finale da detentrice del trofeo. Nella passata stagione ha alzato il trofeo dopo 11 anni anni e per l’8ª volta, grazie alla vittoria per 4-2 ai tempi supplemnetari contro la Juventus. La squadra di Simone Inzaghi, è arrivata in questa serata romana dopo aver eleminato Parma, Atalanta e la Vecchia Signora nel doppio confronto in semifinale.
Una finale particolare ed inedita tra due squadre, che potrebbero fare doppietta sia in ambito nazionale che internazionale, la Fiorentina in Conference e l’Inter in Champions.
Se in finale non si sono mai affrontate, il bilancio nella competizione vede leggermente avanti l’Inter con 4 vittorie rispetto alle 3 della Fiorentina.
L’ultima sfida ha visto la viola sbancare San Siro lo scorso 1 aprile, se fosse stato il classico pesce lo scopriremo presto.
A cura di Marco Foianesi