Mondiali Femminili 2019, Asllani e Jakobsson gol: Svezia terza, Inghilterra KO

Pubblicato il 6 luglio 2019 alle 18:54:14
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Matteo Pifferi

La Svezia vince la finalina terzo/quarto posto dei Mondiali Femminili 2019, battendo l'Inghilterra 2-1 e conquista la medaglia di bronzo della rassegna iridata, migliorando nettamente il risultato (ottavi di finale) dell'edizione 2015 in Canada.

PARTENZA SPRINT SVEZIA - Nella finalina delle sconfitte - Inghilterra KO in semifinale contro gli USA, Svezia fuori dopo i supplementari con l'Olanda -, i tifosi accorsi all'Allianz Riviera di Nizza si godono un grande spettacolo. All'11' del primo tempo, infatti, si assiste al primo gol: merito di Asllani che sfrutta un rinvio errato di Greenwood e batte Telford per l'1-0 Svezia. Le svedesi sono più in partita e trovano il raddoppio al 22' con un super gol 'alla Del Piero' di Jakobsson che trafigge il portiere inglese con un tiro all'incrocio.

GOL INGHILTERRA - L'Inghilterra accorcia le distanze alla mezz'ora con un'azione corale orchestrata da Scott e conclusa con una conclusione non potente ma precisa di Kirby che colpisce il palo interno con la palla che poi si deposita in rete. La Svezia sembra quasi sbandare ma riesce a gestire il risultato fino al duplice fischio dell'arbitro, andando così negli spogliatoi sul punteggio di 2-1 in proprio favore.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, le inglesi alzano il proprio baricentro e costruiscono una serie di palle-gol ma Lindahl e le difensori svedesi fanno buona guardia. Al 63', però, è il palo a salvare la Svezia sul tiro di Taylor che però poi viene pescata in fuorigioco dalla guardalinee. Nel finale il CT inglese Neville getta in campo anche Taylor, Carney e Daly, preparando l'assalto dell'ultimo quarto d'ora. Le scandinave, tuttavia, controllano bene il vantaggio e addirittura sfiorano il 3-1 in contropiede con Jakobsson ma Tilford è attenta e respinge: i quattro minuti di recupero illudono le inglesi che si devono così arrendere.

CONCLUSIONE – La Svezia vince 2-1 e ottiene il terzo posto al Mondiale Femminile 2019. Le svedesi concludono terze per la terza volta nella loro storia (nel 1991 in Cina e nel 2011 in Germania), migliorando gli ottavi di finale raggiunti nell'edizione in Canada del 2015. Buon risultato comunque anche per l'Inghilterra che peggiora rispetto a quattro anni fa (terzo posto in Canada) confermando tuttavia i grandi miglioramenti della scuola calcistica inglese.

INGHILTERRA-SVEZIA 1-2

GOL: 11' Asllani (S), 22' Jakobsson (S), 31' Kirby (I)

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
3 giorni fa
Calcio Femminile
Mondiali femminili 2019: Inghilterra sconfitta 2-1. USA prima finalista

La nazionale USA ha sconfitto per 2-1 l'Inghilterra al termine di un match combattuto e ricco di emozioni conquistando la finale di questa e...

6 giorni fa
Calcio Femminile
Mondiali Femminili, la Svezia batte la Germania a sorpresa e vola in semifinale

A sorpresa, la Svezia batte la Germania e vola in semifinale dei Mondiali Femminili di calcio 2019...

7 giorni fa
Calcio Femminile
Mondiali femminili 2019: l'Olanda affonda l'Italia e vola in semifinale

Le azzurre sono state sconfitte ai quarti dall'Olanda che si è imposta per 2-0 con due gol segnati nella ripresa su palla inattiva...

7 giorni fa
Calcio Femminile
Mondiali femminili 2019: gli USA in semifinale con una doppietta della Rapinoe

Gli USA battono la Frabcia 2-1 con la doppietta della Rapinoe e conquistano la semifinale dove affronteranno l'Inghilterra...

7 giorni fa
Calcio Femminile
Italia-Olanda, in dubbio per il match di domani Lieke Martens

L'attaccante della nazionale olandese è in forte dubbio nel match di domani contro l’Italia...

7 giorni fa
Calcio Femminile
Calcio femminile, ecco quando inizierà la Serie A

La FIGC ha ufficilaizzato oggi le date della prissima stagione dei campionati e delle coppe di calcio femmilnile...