Dopo 32 anni il Palermo è tornato in finale di Coppa Italia. I rosanero hanno così conquistato un posto in Europa League per la prossima stagione, ma questa sera proveranno di certo a centrare il bersaglio grosso, confidando sul tecnico Delio Rosso, che ha alzato il trofeo nel 2009 alla guida della Lazio. Il cammino del Palermo in questa stagione di Coppa è iniziato agli ottavi di finale quando i rosanero avevano superato per 1-0 il Chievo al Barbera grazie ad un calcio di rigore di Fabrizio Miccoli.
Nei quarti, giocati sempre davanti al proprio pubblico, il Palermo ha dovuto soffrire per eliminare il Parma: dopo lo 0-0 durato 120', sono stati i calci di rigore a qualificare i siciliani. 5-4 in cui ha deciso l'errore finale di Valiani per i ducali. Nelle semifinali di fronte c'era il Milan, la capolista della serie A. Nel match d'andata a San Siro, i rosanero sono andati in svantaggio per la rete di Ibrahimovic, ma poi hanno ribaltato la situazione con i gol di Pastore ed Hernandez. Solo nel finale i rossoneri hanno trovato il 2-2 con Emanuelson.
Nella gara di ritorno al Barbera, col Milan fresco di scudetto, il Palermo si è imposto 2-1, staccando il pass per la finale: Migliaccio e Bovo hanno aperto le marcature, Ibra ha realizzato il gol della bandiera per i suoi.