Tredicesima finale di Coppa Italia per l'Inter, la sesta negli ultimi sette anni. In tre delle cinque occasioni precedenti la formazione nerazzurra ha alzato il trofeo, mentre nelle altre due è stata battuta dalla Roma. Come il Palermo, anche l'Inter ha iniziato il suo percorso dagli ottavi di finale: vittoria per 3-2 a San Siro sul Genoa con doppietta di Samuel Eto'o e gol di Mariga, per fare il primo regalo a Leonardo, da poco insediatosi sulla panchina nerazzurra.
Nei quarti di finale, l'Inter ha sofferto e rischiato l'eliminazione al San Paolo contro il Napoli. Nella partita forse più bella di questa stagione di Coppa, i nerazzurri hanno trovato il passaggio del turno ai calci di rigore: decisivo l'errore del 'Pocho' Lavezzi, uno dei simboli del partenopeo. La semifinale rimetteva di fronte i nerazzurri e la Roma in uno scontro che ha segnato la storia della Coppa Italia nella prima decade del terzo millennio.
Il match d'andata, giocato all'Olimpico, è stato deciso una rete di Dejan Stankovic. Nel ritorno a San Siro, la gara è finita 1-1: al gol di Eto'o ha risposto Borriello, ma non è bastato per ribaltare la situazione. In finale ci va l'Inter, alla caccia della settima affermazione nel trofeo nazionale.