La Montepaschi Siena si avvicina a grandi passi verso il sesto scudetto consecutivo. I toscani stritolano l'EA7 Emporio Armani Milano 86-58 e si portano sul 2-0 nella serie di finale del campionato di basket. Un match a senso unico, spezzato in due dalla classe di Bo McCalebb (21 punti e 5 assist), che firma i canestri dell'allungo decisivo.
Il primo quarto è all'insegna dell'equilibrio. Milano difende con grinta e contiene le bocche da fuoco senesi. E' un fuoco di paglia, perché ad inizio secondo quarto gli ospiti restano a secco per 4 minuti e subiscono un parziale di 11-2 chiuso dalla schiacciata di Ress e dalla tripla di Kaukenas. Cinque punti in fila di McCalebb - tripla più rubata su Cook - regalano alla Montepaschi il 36-22.
Due triple di Cook e Gentile a inizio ripresa riportano sotto le scarpette rosse. Ma sul 44-40 si spegne la luce, o meglio torna a splendere la stella del naturalizzato macedone: altra bomba, assist per Andersen e contropiede, Milano sbaglia tiri elementari ed è respinta a -16. L'ultimo periodo è una via crucis per gli uomini di Scariolo, i cui tentativi di rimonta si spengono immancabilmente sul ferro. Dall'altra parte il PalaEstra scandisce con boati i canestri di Zisis, Ress e Lavrinovic.
La sirena certifica la superiorità della Mens Sana, più brillante fisicamente e con lo spirito guerresco che dovrebbe invece contraddistinguere l'approccio della sfavorita. La serie si sposta a Milano per gara-3, in programma mercoledì sera al Forum di Assago. Penultima spiaggia per le scarpette rosse.