FIORENTINA CHE BEFFA! IL BASILEA VINCE A TEMPO SCADUTO

Pubblicato il 11 maggio 2023 alle 23:05
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Redazione datasport.it

La semifinale di Conference è aperta dalla splendida cornice del Franchi che si tinge completamente di viola per sostenere i ragazzi di Italiano.

I viola partono bene, Biraghi è ispirato e dalla sinistra pennella due cross interessanti. Prima Cabral e poi Bonaventura però non inquadrano la porta. Il Basilea agisce di rimessa. Sull’asse Augustin/Amdouni gli svizzeri trovano la rete, ma il numero nove del Basilea è in fuorigioco. La Fiorentina appare timida quando si avvicina alla porta di Hitz. Ikonè calcia, il portiere ospite para senza tante difficoltà. L’occasione più ghiotta allora è per il Basilea. Augustin si prende gioco di Ranieri sulla destra e crossa, la palla arriva a Diouf che calcia a botta sicura con Terracciano costretto al miracolo. Il momento buono della compagine di Vogel prosegue. Burger di testa prende bene il tempo, ma la palla esce. Di lì a poco i viola segnano. Biraghi dalla lunetta mette nel mezzo, Quarta spizzica e di testa è Cabral a far esplodere il Franchi. Il finale di tempo fa segnalare le conclusioni di Biraghi per la Fiorentina e di Diouf per il Basilea, entrambe però terminate a lato.

La ripresa si apre con Burger ancora pericolosissimo di testa, palla che esce di poco. La risposta viola è affidata a Mandragora, il cui tiro da buona posizione termina alto. La Fiorentina è sempre pericolosa con Ikonè che con un bel tiro a girare non centra lo specchio della porta. Al 67’ Mandragora ha un’altra buona opportunità. Il tiro però è debole e Hitz para. A venti dal termine il Basilea con Diouf trova il pareggio, il numero otto fa tutto da solo e con un sinistro chirurgico trova il pari. Il finale è frammentario, i viola ci provano senza però essere pericolosi davanti. Gli svizzeri cercano il colpo gobbo in contropiede. Così da angolo Nuhu di testa per poco non fa 1-2. Lo scampato pericolo dà coraggio ai gigliati: Barak mette nel mezzo, ma la difesa ospite chiude in corner. Prima del fischi finale la beffa è servita: da una punizione corta Maies rimette dentro un pallone per Amdouni che infila per la seconda volta Terracciano.

Tra una settimana a Basilea occorrerà un miracolo ai viola per raggiungere la finale.

a cura di Francesco Russo