Dopo numerosi intoppi e perplessità, oggi le parole del sindaco di Firenze sono state inequivocabili:" il nuovo stadio della Fiorentina sarà pronto nel 2023" ha affermato il primo cittadino fiorentino.
Ma vediamo, quali sono stati i passi principali che hanno portato a questa importante decisione. Il progetto del nuovo stadio viola è partito nel 2008 quando la famiglia Della Valle presentò per la prima volta una piccola idea di come doveva nascere lo stadio che avrebbe fatto innamorare tutta la tifoseria fiorentina e l'intera città. Fu una presentazione a dir poco spumeggiante: uno stadio moderno, bellissimo ma soprattutto polifunzionale con all'interno presente una "cittadella viola" che ospitava un centro commerciale, un albergo e un parco a tema calcistico. La zona sarebbe stata quella del castello, un'area storica e a nord del capoluogo toscano. Purtroppo da quella fatidica data successero troppi inconvenienti. In quella zona vennero messi dei sigilli, poi ci furono degli intoppi burocratici e legali che hanno aumentato le problematiche tanto da far svanire i sogni di tutti i tifosi che non vedevano l'ora di ammirare la nuova struttura.
"Questo stadio non si farà mai" continuavano ad esclamare i tifosi. Ma nelle ultime ore qualcosa si è mosso: ci sono stati dei rilanci, stavolta davvero seri e anche le parole del sindaco della città Nardella sono di un buon auspicio. Lo stadio della Fiorentina si farà davvero...servirà solamente ancora un po' di pazienza ma i tifosi viola possono già iniziare a sognare.