La Fiorentina inizia al rallentatore a Basilea. Gli svizzeri come all’andata si mettono tutti dietro e i viola fanno fatica per almeno mezz’ora. Le prime due occasioni sono elvetiche con Ndoye che prima con un ‘incursione sulla destra mette paura alla difesa gigliata e poi calcia una punizione alta sopra la traversa. Poi la Fiorentina si sveglia. Gonzalez di testa manda fuori di poco. Il Basilea si salva ancora quando Bonaventura si gira in piena area e calcia, con Hitz che spedisce in corner. Il gol è nell’area e arriva da angolo. Di testa a sorprendere tutti è Gonzalez che porta in vantaggio la Fiorentina. Da lì inizia un’altra gara. I gigliati spingono ed è Bonaventura che ha sulla testa il pallone del raddoppio com Hitz che in qualche modo smanaccia e tiene a galla il Basilea. Il fischio della chiusura di tempo fa tirare un sospiro di sollievo ai locali.
La ripresa si apre con Cabral che di testa non trova il pallone e l’azione sfuma. Al primo errore viola il Basilea punisce. Da una punizione a centrocampo Amdouni si prende gioco di Igor e insacca il pari che riporta avanti gli svizzeri. La Fiorentina si catapulta di nuovo in avanti, Bonaventura gira bene su cross di Biraghi, ma la palla esce alta. Il gol viola arriva sempre per mano di Gonzalez che approfitta di una corta respinta in area e fa 1-2 con un preciso sinistro. Gli uomini di Italiano giocano e da angolo Milenkovic manda alto di poco. Il Basilea si chiude e il tempo scorre.
Allora occorrono i supplementari. Amdoui si fa vedere con un bel tiro, parato da Terracciano. Poi l’occasionissima è per Jovic che di testa da pochi passi trova Hitz pronto a deviare in corner. I viola pressano e Gonzalez da pochi passi non trova il colpo vincente. Infine é Bonaventura che si gira bene, ancora una volta Hitz para.
Nel secondo tempo supplementare è sempre la Fiorentina a spingere. Barak subentrato a Bonaventura spizzica e la palla esce prima che Ikonè o Jovic riescano a mettere dentro. Poi al minuto 108 il gioco è interrotto, nel settore viola un tifoso ha bisogno di soccorsi per un malore e non si gioca più. Dopo l’interruzione di test Gonzalez gira bene, ma Hitz para. Jovic ha la palla match, ma la sua semi girata a botta sicura finisce alta. Lo scampato pericolo fa rinascere il Basilea che in area viola con Amdoui crea scompiglio, ma Terracciano in qualche modo si salva. All’ultimo tuffo Firenze trova Praga. Un pallone di testa è alzato da Jovic. La palla in qualche modo arriva a Barak che mette dentro il gol che vale la finale. Prima della fine anche un palo, ennesimo errore, di Jovic. Poi i viola festeggiano.
Dopo 33 anni torna una finale europea.
a cura di Francesco Russo