Domenica 28 gennaio alle ore 20:45 allo stadio “Artemio Franchi” andrà in scena l’atteso big match della ventiduesima giornata di Serie A tra Fiorentina e Inter. La compagine toscana è quinta con 34 punti all’attivo (dieci vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte), mentre quella lombarda, reduce dal terzo trionfo consecutivo nella Supercoppa italiana, è seconda a quota 51 (sedici successi, tre pari e un ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
La Fiorentina nell’ultima partita giocata in campionato è tornata a muovere la classifica dopo il ko di Reggio Emilia contro il Sassuolo (1-0) strappando in extremis un pareggio interno per 2-2 contro l’Udinese. L’Inter, imbattuta dal 27 settembre, ha invece ottenuto una roboante affermazione in trasferta sul Monza per 5-1.
Il rendimento interno della Fiorentina e quello esterno dell’Inter
La Fiorentina detiene con sei vittorie, due pareggi e due sconfitte il settimo rendimento del torneo (2 punti di media a gara). I viola non soccombono al “Franchi” dal 5 novembre quando cedettero alla Juventus per 1-0. Nei successivi cinque impegni sostenuti davanti al proprio pubblico la formazione diretta da Vincenzo Italiano non è riuscita a incamerare l’intera posta solo contro l’Udinese. Miglior bilancio esterno per l’Inter: otto successi e due pari alla media di 2,6 punti a partita. Juventus e Genoa sono le sole squadre a non aver ceduto il passo in casa ai nerazzurri.
Fiorentina-Inter: le formazioni ufficiali
FIORENTINA 4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Nzola, Bonaventura, Ikoné, Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: Biraghi. Diffidati: Ranieri, Bonaventura e Ikoné. Indisponibili: Dodo, Castrovilli e Kayodé.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi. Squalificati: Barella e Calhanoglu. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Cuadrado.
La squadra arbitrale
Gianluca Aureliano di Bologna dirigerà la sfida assistito da Davide Imperiale di Genova e Valerio Vecchi di Lamezia Terme. Il quarto ufficiale sarà Antonio Giua di Olbia. Al VAR ci sarà Valerio Marini di Roma 1 assistito da Daniele Doveri di Roma 1.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/22/fiorentina_inter.html