Il trentaseiesimo turno di Serie A si chiuderà lunedì 13 maggio alle ore 20:45 all’Artemio Franchi con il match tra Fiorentina e Monza. La compagine toscana è ottava con 50 punti all’attivo (quattordici vittorie, otto pareggi e dodici sconfitte), mentre quella brianzola è dodicesima a quota 45 (undici successi, dodici pari e dodici ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Nel turno precedente la Fiorentina non è riuscita a dare seguito ai successi ottenuti contro Salernitana in trasferta (2-0) e Sassuolo in casa (5-1): i viola, dopo aver inanellato tre risultati utili consecutivi, sono stati sconfitti a Verona per 2-1. La squadra diretta da Vincenzo Italiano si è riscattata in settimana conquistando nuovamente l’accesso alla finale della Conference League a spese dei belgi del Bruges. Tre punti nelle ultime cinque partite per il Monza reduce dai pareggi in extremis colti a Lecce (1-1) e davanti al proprio pubblico contro la Lazio (2-2). L’ultimo successo dei biancorossi dei biancorossi è datato 16 marzo (1-0 in casa contro il Cagliari).
Il rendimento interno della Fiorentina e quello esterno del Monza
La Fiorentina detiene con nove vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte l’ottavo rendimento interno della Serie A (1,82 punti di media a gara). Nono bilancio esterno per il Monza: cinque successi, sei pari e sei ko alla media di 1,24 punti a partita.
Fiorentina-Monza: le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Barak, Castrovilli; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: Milenkovic e Ranieri. Indisponibili: Belotti, Ikonè e Sottil.
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Kyriakopoulos; Pessina, Bondo; Zerbin, Colpani, Mota; Djuric. Allenatore: Raffaele Palladino. Squalificati: Gomez. Diffidati: Izzo e Djuric. Indisponibili: Bettella, A. Carboni, D’Ambrosio, Machin, Ciurria e Maldini.
La squadra arbitrale
A dirigere il confronto sarà Luca Zufferli di Udine. Gli assistenti saranno Matteo Passeri di Gubbio e Federico Votta di Moliterno. Il quarto ufficiale sarà Daniele Rutella di Enna. Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco assistito da Valerio Marini di Roma 1.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/36/fiorentina_monza.html