Domenica 14 gennaio alle ore 18:00 allo stadio “Artemio Franchi” andrà in scena Fiorentina-Udinese, gara valida per il ventesimo turno di Serie A. La compagine toscana è quarta con 33 punti all’attivo (dieci vittorie, tre pareggi e sei sconfitte), mentre quella friulana è diciassettesima a quota 17 (due successi, undici pari e sei ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
L’ultima giornata del girone d’andata si è rivelata priva di soddisfazioni per entrambe le squadre. La Fiorentina, battuta a Reggio Emilia dal Sassuolo per 1-0, ha visto chiudersi a cinque la striscia di risultati utili consecutivi (quattro vittorie e un pari). L’Udinese, dopo aver conquistato sette punti in tre partite, ha invece ceduto in casa contro la Lazio per 2-1.
Il rendimento interno della Fiorentina e quello esterno dell’Udinese
La Fiorentina detiene con sei vittorie, un pareggio e due sconfitte il sesto rendimento interno del torneo (2,11 punti di media a gara). I viola hanno incamerato sempre la posta piena nei quattro impegni più recenti disputati davanti al proprio pubblico. I gigliati non perdono al “Franchi” dal 5 novembre (1-0 contro la Juventus). Tredicesimo bilancio esterno per l’Udinese: un successo, cinque pari e tre ko alla media di 0,89 punti a partita. Nell’ultimo match disputato lontano dal “Bluenergy Stadium” la formazione diretta da Gabriele Cioffi ha conseguito un 1-1 contro il Torino. I bianconeri in trasferta hanno vinto soltanto al Meazza contro il Milan (1-0 il 4 novembre).
Fiorentina-Udinese: le formazioni ufficiali
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Duncan, Mandragora; Ikonè, Bonaventura, Brekalo; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: Biraghi, Bonaventura e Ikoné. Indisponibili: Castrovilli, Gonzalez e Kouamé.
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Pereyra; Lucca. Allenatore: Gabriele Cioffi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Perez e Pereyra. Indisponibili: Bijol, Ebosse e Deulofeu.
La squadra arbitrale
Luca Pairetto di Nichelino dirigerà la sfida assistito da Pasquale De Meo di Foggia e Paolo Laudato di Taranto. Il quarto ufficiale sarà Matteo Gualtieri di Asti. Al VAR ci sarà Massimiliano Irrati di Pistoia assistito da Gianluca Aureliano di Bologna.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/20/fiorentina_udinese.html