Niente Serie A per Treviso. La prestigiosa società di pallacanestro è stata esclusa dal massimo campionato dal Consiglio federale della Fip, che ne ha respinto la richiesta di ammissione. Una decisione clamorosa, che rende inutili gli sforzi di Consorzio Universo Treviso e degli imprenditori locali di sopravvivere all'uscita di scena di Benetton.
La Federbasket, riunitasi oggi a Roma, ha dato inoltre parere negativo per l'ammissione al prossimo campionato di Serie A della Teramo Basket e parere negativo per l'ammissione al prossimo campionato di Legadue dell'Unione Cestistica Piacentina e Assi Basket Ostuni. Il prossimo campionato di serie A sarà perciò composto da 16 squadre mentre la composizione del campionato di Legadue sarà decisa solo dopo l'esito dei controlli effettuati dalla Comtec nei riguardi delle squadre che hanno presentato regolari istanze di ripescaggio (Forlì, Napoli, Torino e Capo d'Orlando).
Treviso, rappresentata dal presidente Paolo Vazzoler, ha accolto con sorpresa la decisione della Fip e annunciato ricorso: "Restiamo comunque in attesa di una risposta formale e ufficiale da parte del Consiglio Federale alla nostra richiesta di iscrizione al campionato di Serie A 2012/2013 - affermano in una nota i dirigenti -. L'ampia ed esaustiva documentazione da noi prodotta merita, in caso di rifiuto, una motivazione altrettanto serie e fondata, ragione per cui sarà fondamentale leggere il verbale del Consiglio Federale odierno e le motivazioni in esso contenute per giustificare la nostra mancata ammissione".