Smaltita l’amara sconfitta contro la Turris di martedì scorso, il Foggia torna in campo allo Zaccheria per il derby d’Apulia, il più importante della stagione, non soltanto per i punti ma anche per il prestigio e la grande rivalità calcistica contro i cugini levantini.
In classifica il Bari è primo con cinquantotto punti, grazie alle diciassette vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte con quarantasette reti realizzate e ventiquattro subite. I rossoneri, invece, sono noni con trentanove punti (con 2 punti di penalizzazione), nelle ventotto gare finora giocate, con uno score di dieci vittorie, undici pareggi e sette sconfitte, quarantadue le reti realizzate e trentacinque quelle subite.
Per Zeman anche un organico non completo: salteranno la gara Volpe, Rocca, Martino, Garattoni, Markic e Di Grazia, invece tornano a disposizione Alastra e Tuzzo. Per mister Mignani, invece, tutti a disposizione tranne Botta, non convocato perché infortunato.
FOGGIA BARI CRONACA IN DIRETTA SU DATASPORT
Ieri, in conferenza stampa, mister Zeman ha raccontato la vigilia del derby e analizzato il momento dei rossoneri: “È una partita più importante per l’ambiente e per la gente. Sono contento di vedere molta più gente allo stadio. Dopo la sconfitta non si sta bene ma la squadra penso abbia capito dove ha sbagliato: la difesa alta serve per accorciare il campo se non ci sono i tempi è più facile prendere il contropiede. Ho sempre rischiato per fare qualcosa in più in avanti. Il Bari è primo in classifica e vuol dire che ha qualcosa in più degli altri ma credo sia più sull’individuale che in collettivo. All’andata siamo riusciti a metterli in difficoltà anche se oggi siamo più stanchi avendo giocato ogni tre giorni. Rivedrete Dalmasso in porta perché gli altri due portieri non stanno bene. Stiamo fisicamente meglio dell’andata ma peggio sul piano dei giocatori perché oggi siamo in 20 e ho meno scelta da fare. Il derby dà più prestigio ma dobbiamo lavorare come altre partite anche se con più attenzione perché dobbiamo avere rispetto per i tifosi. Spero di riavere gli infortunati al più presto ma dipende dai progressi che fanno loro e dalla loro convinzione perché magari rinunciano al campo anche stando meglio perché si spaventano”.
Probabili formazioni:
FOGGIA (4-3-3): Dalmasso; Nicolao, Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Garofalo, Petermann, Di Paolantonio; Merola, Ferrante, Curcio. All. Zeman
BARI (4-3-1-2): Frattali; Belli, Terranova, Gigliotti, Mazzotta; Maita, Maiello, D’Errico; Galano; Cheddira, Antenucci. All. Mignani
Fischio d’inizio previsto allo stadio “Pino Zaccheria” di Foggia, oggi pomeriggio alle 18.30, incontro valido per la 29a giornata della Serie C girone C. A dirigere l’incontro sarà il sig. Mario Cascone di Nocera Inferiore, coadiuvato da Thomas Miniutti di Maniago e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona. Il quarto ufficiale di gara sarà Luigi Ermanno Feliciani di Teramo.
Alessandro SCOLOZZI