Incomincia in salita, domenica prossima, l’esordio dei rossoneri in campionato al “Vito Curlo” col Fasano, posto che non potranno agevolarsi del supporto dei tifosi foggiani a causa del divieto dell’Osservatorio per le manifestazioni sportive dovuto ai tafferugli scoppiati tra le tifoserie del Foggia e del Brindisi in occasione del turno preliminare di Coppa Italia LND. Assoluto equilibrio nei tre precedenti incontri tra le due squadre al “Curlo, tutti disputati tra il 1999 ed il 2002 nella “vecchia” C2, con una vittoria a testa per le due formazioni ed un pareggio.
Dopo sei anni, a causa delle note vicende societarie, il Foggia Calcio si ritrova nuovamente risucchiato tra i dilettanti, costretto a confrontarsi con quadre che certamente anche se meno titolate, saranno agguerrite e, non avranno nessun timore riverenziale nei confronti dei più blasonati rossoneri. Il Foggia, dopo le due vittorie in Coppa Italia LND, in attesa dei rinforzi confermati dal d.g. Ninni Corda vuole continuare la striscia di vittorie confermando, anche in campionato, quanto di buono è stato fatto nei precedenti incontri. Al contrario, il Fasano vuol dimenticare presto la sconfitta contro il SudTirol-Alto Adige in Coppa Italia Tim, dove tuttavia la punta Vincenzo Corvino si è messo in evidenza segnando una doppietta.
Il riconfermato tecnico dei biancoazzurri, mister Laterza, è molto fiducioso, anche perché potrà contare sull’intero organico a disposizione a eccezione del solo Schena, squalificato. Molto probabilmente il Fasano dovrebbe scendere in campo con il classico 4-4-2 con Guarnieri tra i pali, difesa a quattro composta da De Vitis (ex-rossonero), Rizzo, Gonzalez e Diop, a centrocampo Ganci, Pittelli, Lanzone e Corvino, mentre in attacco dovrebbero essere confermata la coppia Forbes-Diaz.
Il Foggia Calcio, invece dovrebbe schierarsi, salvo indisponibilità o cambi dell’ultimo momento, con il 3-5-2 già sperimentato nelle precedenti uscite in coppa, con Fumagalli in porta, in difesa Anelli, Viscomi e Maccarone, a centrocampo Campagna, Gentile, Cittadino, Gemmi e Russo ed infine in attacco Salatino a supporto della punta Iadaresta.
A dirigere l’incontro sarà Giuseppe Vingo della sezione AIA di Pisa coadiuvato da Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore ed Alessandro Marchese di Napoli.
Alessandro SCOLOZZI