Foggia Catanzaro, nuova sfida in campionato
Dopo il passaggio in Coppa Italia, il Foggia torna ad affrontare allo Zaccheria il Catanzaro di mister Vivarini, già battuto per 2-0 mercoledì scorso. I rossoneri non potranno avvalersi del tifo in quanto la gara sarà disputata a porte chiuse e, pertanto, si dovrà affrontare tutt’altra gara rispetto alla Coppa, posto che i calabresi si schiereranno con la squadra titolare, evitando le seconde linee. Insomma una partita particolarmente ostica per i rossoneri.
Fabio Gallo, ieri in conferenza stampa, è stato molto chiaro: “Il Foggia deve essere consapevole della forza dell’avversario ma è pur sempre una partita di calcio che dovremo affrontare consci di poter fare bene. Purtroppo, non ci saranno Vuthaj e Malomo. La vittoria di mercoledì non deve essere sminuita perchè non è vero che abbiamo giocato contro seconde linee e comunque mi interessa ciò che hanno fatto i miei ragazzi passando il turno che volevamo tutti. Noi affronteremo la partita lo faremo a viso aperto con le attenzioni giuste consapevoli della forza degli avversari anche se per un certo periodo abbiamo fatto gli stessi punti. Ho motivato i miei calciatori dicendo loro che è una partita che dobbiamo giocare senza pensare ai venticinque punti di differenza. Durante la gara bisognerà dargli pochi spazi e cercare di aspettarli e poi ripartire. Ne ho parlato ai ragazzi e lo farò sino a domani. Un allenatore può preparare la squadra poi ci devono pensare gli attaccanti a fare bene in area. Peralta sta attraversando un ottimo momento, Vuthaj non ci sarà, Ogunseye mi ha soddisfatto tanto mercoledì, D’Ursi ha recuperato e potrà dare il suo contributo. Si giocherà a porte chiuse e ho detto loro che giocheranno senza essere condizionati da cori e altro. Si dovrà giocare e basta anche se l’urlo dei nostri tifosi ci mancherà non poco”.
Il Foggia ha 22 punti in classifica, con uno score di 6 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte nelle gare finora giocate, 19 le reti realizzate e 25 quelle subite, mentre il Catanzaro è in testa alla classifica con 47 punti, con uno score di 15 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte, 49 le reti realizzate e 7 quelle subite.
Probabili formazioni:
FOGGIA (3-5-2): Nobile; Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Garattoni, Frigerio, Petermann, Di Noia, Costa; Peralta, Ogunseye. Allenatore: Fabio Gallo.
CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Tentardini, Bombagi, Ghion, Pontisso, Vandeputte; Iemmello, Biasci. Allenatore: Vincenzo Vivarini
Fischio d’inizio previsto allo stadio “Pino Zaccheria” di Foggia, stasera alle ore 20.30, incontro valido per la diciottesima giornata del campionato di serie C girone C. A dirigere l’incontro sarà il sig. Michele Giordano di Novara, coadiuvato da Massimiliano Bonomo di Milano e Andrea Cravotta di Città di Castello. Il quarto ufficiale sarà Roberto Lovison di Padova.
Alessandro SCOLOZZI