Brutte notizie in casa Calcio Foggia 1920. A rischio il logo storico della società pugliese. Tale logo, è stato votato come il più bello d’Italia secondo un’indagine condotta tra gli sportivi italiani su Facebook circa un mese fa.
Un anno fa, ai primi di agosto, il Foggia Calcio s.r.l. concesse al nuovo Calcio Foggia 1920 il logo dei “Satanelli” in comodato d'uso per un anno, a titolo gratuito. L'accordo fu raggiunto e firmato da Lucio Fares in rappresentanza della vecchia società rossonera dei Sannella e da Roberto Felleca e Davide Pelusi, rispettivamente presidente ed amministratore delegato del nuovo sodalizio dauno.
La questione è giudiziaria. Anche se pare si stia correndo ai ripari: “Siamo in contatto con il team che cura il fallimento” dice l’amministratore delegato del club Davide Pelusi. Qualora il Foggia vorrà ritornare a fregiarsi sulle sue maglie del simbolo più emblematico della sua storia, probabilmente dovrà mettere mano al portafogli per riscattarlo dalla curatela fallimentare.
In ogni caso, il Foggia quest'anno uno stemma sulle maglie ce lo avrà, è quello con le Tre fiammelle simbolo della città e coniato per l'occasione del centenario. Uno stemma occasionale, che da regolamento e per consuetudine campeggia sulle maglie per un solo campionato. Tale logo infatti non sarà sovrapponibile allo stemma originario tanto è vero che nelle intenzioni della società c’è l'idea di schierarsi in campo con due stemmi. Si tratta ora di recuperare i Satanelli, impossibile lasciarli andare proprio nell'anno del centenario.
Alessandro SCOLOZZI