Dopo il pareggio in trasferta nel derby contro il Taranto, il Foggia torna allo Zaccheria per affrontare l’AZ Picerno con il chiaro intento di mettere in cascina tre punti. Certo l’avversario non vuole semplicemente essere una comparsa visto che in classifica è decimo con quaranta punti, nelle ventinove gare finora giocate, frutto di undici vittorie, sette pareggi e undici sconfitte con ventotto reti realizzate e trentuno subite.
FOGGIA-PICERNO LIVE SU DATASPORT
Zeman può tornare a contare su Rocca, mentre Alastra e Garattoni, pienamente ristabiliti, potrebbero giocare dal primo minuto. Ancora fermi al pit stop gli infortunati Volpe, Martino, Tuzzo, Markic e Di Grazia. Squalificato Sciacca e non convocato Di Pasquale a causa di un raffreddamento con febbre.
Mister Colucci, invece, non potrà contare su Albadoro e Vanacore.
Stamane, in conferenza stampa, mister Zeman ha raccontato la vigilia della partita: “Il Picerno con l’allenatore nuovo è migliorato come punteggio ma non come gioco anche se ora hanno il modulo 4-4-2. Colucci ha giocato con me alla Lazio, è un bravo ragazzo, penso che sta facendo un buon lavoro ma speriamo di poter dominare noi la partita”. Poi il boemo si sofferma sul momento dei rossoneri: “Questa settimana abbiamo fatto una doppia seduta di mercoledì e abbiamo la Figc a disposizione quando non giocano altre squadre. Vorrei che la squadra giocasse un calcio propositivo e che comanda la partita. Il rendimento nel girone di ritorno la squadra non ha reso per quello che doveva e poteva. C’era anche il Covid, gli infortuni e più partite in un mese. I nuovi acquisti sono migliorati e spero possano inserirsi sempre meglio. Siamo ancora nel riscaldamento spero che usciamo presto a giocare. La squadra deve puntare al settimo posto anche con la penalizzazione e penso che può farcela. Il discorso della programmazione per guardare avanti è un po’ difficile. Gli errori li fanno tutti ma se ne ho fatti non ne sono cosciente. Ho cercato sempre di lavorare con questa squadra che nel girone di andata mi ha dato soddisfazione. Ci sono stati problemi e ci sono ancora oggi rispetto a quello che chiedo. Sui giocatori non mi posso lamentare perché questa è una squadra molto educata e ha cercato di fare il massimo non riuscendoci spesso ma sono cose tecnico tattiche che non sono facili. Per migliorare la squadra bisognava migliorare qualcosa perché i ragazzi sono arrivati gratis e migliorare con calciatori gratis non si può fare molto. Per raccogliere bisogna seminare”.
Probabili formazioni:
FOGGIA (4-3-3): Alastra; Nicolao, Buschiazzo, Girasole, Rizzo; Garofalo, Petermann, Di Paolantonio; Merola, Ferrante, Curcio. All. Zeman
AZ PICERNO (4-4-2): Viscovo; Finizio, De Franco, Garcia Rodriguez, Setola; De Cristofaro, Dettori, D’Angelo, Esposito; Reginaldo, Parigi. All. Colucci
Fischio d’inizio previsto allo stadio “Pino Zaccheria” di Foggia, domani pomeriggio alle 17.30, incontro valido per la 31a giornata della Serie C girone C. A dirigere l’incontro sarà il sig. Andrea Calzavara di Varese, coadiuvato da Markiyan Voytyuk di Ancona e Gilberto Laghezza di Mestre. Il quarto ufficiale di gara sarà Giuseppe Lascaro di Matera.
Alessandro SCOLOZZI