Il Foggia sfida l’Audace Cerignola nel primo turno dei PlayOff nazionali

Pubblicato il 18 maggio 2023 alle 08:05
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Redazione Datasport.it

 

Il Foggia sfida l’Audace Cerignola nel primo turno dei PlayOff nazionali

Il Foggia è pronto per la sfida cruciale contro l’Audace Cerignola, al Monterisi, nel primo turno dei playoff nazionali. Dopo un esordio emozionante, i foggiani sono determinati a ottenere un risultato diverso rispetto agli incontri di regular season contro l'Audace Cerignola, che ha vinto in rimonta sul campo di Foggia e dominato in casa. Il Monterisi è stato un terreno fertile per il successo degli ofantini durante la stagione, rappresentando quasi il 67% dei loro punti totali. Mister Rossi non vuole pensare alla partita di ritorno, poiché sa che il destino del Foggia si deciderà già domani. L'obiettivo è mantenere il carattere che ha permesso al Foggia di rimontare dopo il gol subito, combinato con la lucidità che è mancata per gran parte della partita di domenica scorsa.

Inoltre, il tecnico Rossi riflette sulla prestazione contro il Potenza, riconoscendo che è stata influenzata sia dal punto di vista mentale che dalla lunga pausa di 20 giorni senza partite. Nell'infermeria, mancheranno Vacca, Garattoni, Markic e Nobile, ma Di Pasquale sarà disponibile, sebbene non al massimo della forma. Rossi dovrà prendere decisioni sul quinto di destra e sul giocatore da schierare in cabina di regia, con Odjer e Petermann in lizza per il posto da titolare. Il tecnico sottolinea l'importanza di avere tutti i giocatori pronti, considerando gli infortuni, le squalifiche e la frequenza delle partite ogni tre giorni, a cui la squadra non è abituata. Ha ancora alcune incertezze, ma prenderà una decisione dopo l'ultimo allenamento.

Ieri pomeriggio, in conferenza stampa, ha parlato il mister del Foggia, Delio Rossi: “Dobbiamo considerare entrambe le partite, tenendo presente che, anche se è una partita come tutte le altre, questa richiede un grande cuore e, soprattutto, una mente lucida per affrontare mille situazioni. Tuttavia, non possiamo pensare alle due partite nel loro insieme. Dobbiamo concentrarci sulla partita di domani, senza considerare il fatto che ci sia un'altra a venire. Come sappiamo, la prossima partita è quella determinante. Sicuramente non è piacevole giocare su quel campo, specialmente perché loro lo conoscono bene, ma queste situazioni sono comuni in Serie C e dobbiamo trasformare questa necessità in una virtù. Loro hanno costruito gran parte del loro successo giocando in casa e domani cercheranno di continuare su questa strada, mentre noi dobbiamo fare esattamente il contrario. A parte Vacca, Garattoni, Markic e Nobile, tutti gli altri sono disponibili nell'infermeria. Di Pasquale si è aggregato, anche se ha avuto pochi allenamenti, ma è a disposizione. Riguardo ai tifosi, penso che il calcio durante il periodo del COVID fosse un'altra cosa. È vero che i tifosi non influiscono sul risultato, ma fanno parte dello spettacolo del calcio. È soprattutto brutto che non possano partecipare per altri motivi. Credo che il calcio debba essere accessibile a tutti, sia per le partite casalinghe che per quelle in trasferta. Purtroppo, questa situazione è una sfortuna che non riesco a comprendere. Ho già detto che paradossalmente abbiamo più da perdere che da guadagnare in questa partita, ma sapevamo che sarebbe stata così a causa del sorteggio. Dobbiamo essere bravi e sereni, consapevoli che giocheremo su un campo difficile, e dobbiamo essere all'altezza della situazione. Non dobbiamo farci coinvolgere da altre situazioni che hanno poco a che fare con il nostro allenatore. Tuttavia, non posso fare ipotesi, perché conosco questo gruppo solo da poco sotto questo punto di vista. Soprattutto, è la prima volta che questo gruppo gioca un'eliminazione diretta e deve far fronte a tutte le situazioni che dovrebbero favorirci. La responsabilità talvolta può affliggere anche le gambe, ma secondo me ha influito anche il fatto che non abbiamo giocato per venti giorni. Spero che domani sia una partita diversa. La vittoria contro il Potenza ci ha dato la possibilità di continuare e spero che possiamo proseguire. Avrò bisogno di tutti, ma ho un'idea in mente. Deciderò domani. I giocatori sono quelli, ma non posso far giocare tutti. Secondo me, la squadra deve avere una propria identità, non voglio che facciano calcoli. Se gli avversari sono migliori di noi, dobbiamo applaudirli. Non dobbiamo cambiare il nostro modo di giocare. Voglio una squadra che abbia la sua personalità.”

Probabili formazioni:

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Blondett, Capomaggio, Ligi; Coccia, Langella, Tascone, Sainz-Maza, Russo; Malcore, Achik. Allenatore: Pazienza.

FOGGIA (3-5-2): Thiam, Leo, Kontek, Rizzo; Bjarkason, Frigerio, Odjer, Schenetti, Costa; Peralta, Ogunseye. Allenatore: Rossi.

 

Fischio d’inizio previsto allo stadio “Domenico Monterisi di Cerignola, questa sera alle ore 20.30, incontro valido per l’andata del primo turno della fase nazionale dei PlayOff di serie C. A dirigere l’incontro sarà Stefano Nicolini di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Marco Cerilli di Latina e Michele Piatti di Como. Quarto ufficiale di gara Sig. Michele Delrio di Reggio Emilia.

Alessandro SCOLOZZI