Non è stata una giornata felice per il tennis italiano al Masters 1000 di Monte Carlo: l'unico azzurro agli ottavi è Fabio Fognini, fuori invece, tra gli altri, Sinner e Sonego
C'era grande attesa per vedere uno scontro generazionale tra Novak Djokovic e Jannik Sinner ma il risultato rende ancora evidente la differenza tra i due tennisti. Il serbo, numero 1 al mondo e testa di serie 1 del torneo di Monte Carlo, ha sofferto solamente nel primo set, con l'azzurro che ha tenuto testa a Nole ma i tre servizi persi sui cinque totali hanno permesso al serbo di vincere 6-4 il primo parziale. Nel secondo, Sinner ha ceduto la battuta nel quarto gioco, ritrovandosi sotto 4-1 e poi 5-2: l'azzurro ha annullato prima due match point ma al terzo si è arreso a Djokovic, il cui esordio sulla terra rossa, dopo il KO di Parigi con Nadal lo scorso ottobre, è stato convincente: era difficile, in ogni caso, aspettarsi che Sinner potesse fare di più e sconfitte come queste sono utili in un percorso di crescita.
Agli ottavi Djokovic se la vedrà con Daniel Evans che, a sorpresa, ha eliminato Hurkacz in due set. L'unica gioia azzurra arriva da Fabio Fognini che regola con un doppio 6-3 l'australiano Thompson e continua nel complicato percorso di difesa del titolo vinto 2 anni fa. Per sua fortuna agli ottavi non c'è Daniil Medvedev ma Filip Krajinovic che, ai sedicesimi, ha battuto il lucky loser Londero con un perentorio 6-0, 6-3. Fognini è l'unico italiano ancora in campo perché Sonego non ha ribaltato il pronostico, venendo battuto con un doppio 6-3 da Zverev mentre Cecchinato, dopo aver lottato il primo set con Goffin (perso 6-4), si è arreso 6-0 nel secondo parziale. Fuori anche Salvatore Caruso, eliminato dal russo Rublev con il punteggio di 6-3, 6-2. Avanzano senza problemi Rafa Nadal e Bautista Agut, con Carreno Busta che ha eliminato Khachanov. Domani si torna in campo e, tra i match più interessanti, oltre a Fognini-Krajinovic si segnalano Dimitrov-Nadal, Zverev-Goffin e Rublev-Bautista Agut.