Nuove rivelazioni su Neymar da parte di Football Leaks e sul suo ingaggio monstre con il Psg. Nel 2017 i parigini versarono 222 milioni al Monaco ma non finì lì: Nel conto spuntano commissioni per altri 30 milioni. 10,7 milioni sono stati versati al papà di Neymar, altri 10,7 a Pini Zahavi, agente e intermediario. Al Santos, invece, il contributo di solidarietà dovuto: 8,7 milioni. Totale: 252,1 milioni.
Mediapart ha pubblicato i documenti del contratto di O’Ney: l'ingaggio netto stagionale è di 30 milioni. 25,5 milioni di parte fissa, 4,5 di bonus. Per ottenere i bonus il brasiliano è tenuto a rispettare dieci criteri, tra i quali "l'obbligo a salutare e a rendere omaggio ai tifosi prima e dopo le partite”, anche se il brasiliano ha bollato questa condizione come una fake news. Insomma: pur di portarlo sotto la Tour Eiffel per i prossimi cinque anni il Psg sborserà mezzo miliardo.
Ma Neymar non vive di solo calcio: Football Leaks ha mostrato anche le cifre ricevute da alcuni sponsor. A partire dagli occhiali Police, con cui guadagna 930mila euro all'anno; le patatine Sabritas, in Messico, sborsano 869mila euro all'anno; 550mila euro sono arrivati da Toyota per un compiere un giro di quattro ore a Barcellona in auto.
Mediapart ha spiegato che il Psg ha un piano per recuperare gli investimenti sostenuti per Neymar e Mbappé: il club prevede di generare almeno 165 milioni di euro in più ogni anno, ma secondo i documenti pubblicati il piano funziona solo in parte. L'arrivo dei due fenomeni ha portato a un aumento delle entrate del 50%, da 35 a 55 milioni.