Formula 1, Lauda contro l'Halo: "E' un errore"

Pubblicato il 21 luglio 2017 alle 19:06:08
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

La decisione della Fia di introdurre in Formula 1, a partire dalla stagione 2018, dell'Halo, la protezione per la testa dei piloti, non va giù a Niki Lauda. Il tre volte campione del mondo critica aspramente la decisione della Federazione: "Abbiamo provato l'Halo, l'Aeroscreen sulla Red Bull e lo Shield sulla Ferrari a Silverstone - spiega il presidente onorario della Mercedes nel corso di una intervista a 'Auto Motor und Sport' . Nessuno ha convinto al 100%. Bisogna prendere la decisione giusta e l'Halo è quella sbagliata".
 
Lauda rincara la dose: "L'Halo ha distrutto il dna di una monoposto di Formula 1 - assicura -. La Fia ha reso le vetture il più sicure possibile, il pericolo delle gomme vaganti è stato eliminato grazie ai cavi di ritenzione, il rischio per i piloti si è fatto minimo. Stiamo facendo di tutto per avvicinare nuovi fan con vetture più veloci e spettatori più vicini e ora si rovina tutto con un'esagerazione".
 
Di parere decisamente opposto, invece, il presidente dell'Associazione Piloti, Alex Wurz: "Rispettiamo l’impegno della Fia sulla sicurezza e supportiamo la ricerca per rendere le corse più sicure - sottolinea -. La soluzione dell’Halo potrebbe non essere la più piacevole esteticamente, ma noi i continueremo a spingere il più possibile per la crescita della Formula 1".