La rivista France Football, quella che assegna ogni anno il Pallone d'Oro, ha stilato una classifica dei club più prestigiosi, importanti e amati. Al primo posto di questa graduatoria c'è il Real Madrid che stacca di pochi punti il Barcellona. Sì, perché la classifica è stata stilata seguendo dieci parametri di valutazione a ognuno dei quali è stato attribuito un punteggio e la loro somma ha permesso poi di comporre la classifica finale.
I dieci paramentri hanno così preso in considerazione i titoli di squadra, i premi individuali, l'impatto sul mondo del club, l'attività sui social, gli incassi, la vendita delle magliette, gli acquisti, il valore globale di mercato, il numero di campioni del mondo presenti in rosa, il fascino del club. E la somma dei punti ottentuti ha permesso alle merengues di essere il club più importante del mondo. Alle sue spalle si sono piazzati i rivali blaugrana e, subito dietro le due superpotenze spagnole, sul gradino più basso del podio è salito il Manchester United. E le italiane? La Juventus, prima delle italiane, l'unico club presente nella Top 10 si piazza in sesta posizione. Milan e Inter rientrano nelle prime venti. A dominare la classifica è il campionato inglese, con 5 squadre della Premier League presenti nella top 10.
1 Real Madrid - 184 punti2 Barcelona - 1773 Manchester United - 151 punti4 Bayern Monaco - 135 punti5 Liverpool - 120 punti6 Juventus - 107 punti7 Paris Saint-Germain - 94 punti8 Chelsea - 91 punti9 Manchester City - 89 punti10 Arsenal - 88 punti