Francia-Italia U21: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 21 giugno 2023 alle 12:00
Categoria: Under 21
Autore: Redazione datasport.it

Iniziano gli Europei Under 21 e l’Italia di Nicolato affronta subito i pari età dei francesi, tra i favoriti per la vittoria finale, nella prima giornata del Gruppo D, che comprende anche Norvegia e Svizzera.

Terminati da poco i Mondiali Under 20, con l’Italia che è arrivata in finale per poi arrendersi all’Uruguay, si alza il sipario su un’altra kermesse internazionale riservata alle rappresentative giovanili, gli Europei Under 21, che terranno banco fino al prossimo 8 luglio. Si gioca in due paesi, in Romania e in Georgia, e l’Italia è stata inserita nel Gruppo D con Francia, Norvegia e Svizzera. La prima partita la nazionale di Nicolato la deve giocare proprio con i transalpini, che parte tra le favorite in una competizione che ha vinto una sola volta nella sua storia, nel 1988. Gli azzurrini invece di trionfi ne vantano ben 5, tutti concentrati tra il 1992 (storico il tris dal ’92 al ’96) al 2004 e sono, assieme alla Spagna, quelli che hanno conquistato più volte il titolo di campione d’Europa.

L’Italia ha ottenuto la qualificazione circa un anno fa, dominando il proprio girone conquistando 24 punti sui 30 disponibili, davanti all’Irlanda staccata di 5 lunghezze. La Francia ha fatto ancora meglio, totalizzando 26 punti, ed è stata impegnata fino all’ultimo in un testa a testa con l’Ucraina per il primo posto, che valeva l’accesso diretto. Ucraina che è stata anche l’ultimo avversario affrontato dall’Italia prima di questi Europei, in amichevole lo scorso 27 marzo al Granillo di Reggio Calabria e sconfitto 3-1, con la doppietta di Colombo che, dopo aver conquistato la salvezza in campionato con il Lecce disputando complessivamente una buona stagione, si appresta a guidare l’attacco italiano in questi Europei.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI FRANCIA-ITALIA U21 SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS