La Francia, che insegue la seconda finale consecutiva dopo quella del 2018 in Russia, parte nettamente favorita contro il Marocco, che ha fatto la storia del calcio africano essendo stata la prima nazionale ad arrivare fino alla semifinale di una Coppa del Mondo.
La partita tra Francia e Marocco è speciale per diversi motivi. Sportivi e non, immaginando i motivi politici che storicamente legano questi due paesi. Rimanendo in ambito sportivo, è la sfida che oppone i campioni del mondo in carica, che non hanno sbagliato un colpo fino a questo momento nella difesa del titolo conquistato 4 anni fa in Russia, alla nazionale che per la prima volta nella sua storia si affaccia tra le prime 4 del mondo. Ed è un primato assoluto nell’intero continente africano, perchè in tutta la storia dei Mondiali nessuna era mai riuscita a issarsi fino a questo punto in una Coppa del Mondo. E’ una specie di Davide contro Golia, con il Marocco che però ha dato già diverse prove di solidità, soprattutto difensiva, riuscendo a tenere la propria porta inviolata contro nazionali del calibro di Croazia, Belgio, Spagna e Portogallo.
In 5 partite, di cui una durata 120 minuti, quella con gli spagnoli, poi sconfitti ai rigori, Bono ha dovuto raccogliere solo un pallone in fondo al sacco, e nella circostanza più dolce possibile, perchè si trattava solamente del gol della bandiera realizzato dal Canada nell’ultima partita del girone, vinto dalla nazionale allenata da Walid Regragui davanti alla Croazia e con il Belgio costretto ad andare subito a casa. Già da lì si era capito che i maghrebini avrebbero avuto serie intenzioni. Le due partite successive con Spagna e Portogallo non sono state che un’ulteriore conferma. Adesso c’è la prova del nove, contro la nazionale che appare come la più forte di tutte. La Francia contro l’Inghilterra ha avuto anche un pizzico di fortuna, leggasi il rigore fallito da Kane che altrimenti avrebbe allungato molto probabilmente la partita ai tempi supplementari. Ma superato anche l’ostacolo rappresentato dalla nazionale dei Tre Leoni, i transalpini a questo punto appaiono come i grandi favoriti per il successo finale. Prima però dovranno trovare il modo di scardinare il bunker difensivo dei marocchini. Con due attaccanti come Mbappé e Giroud, autori finora di 9 gol in due, diciamo che le possibilità per farlo non mancano a Deschamps.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI FRANCIA-MAROCCO SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS