Ottavo di finale ai Mondiali non senza insidie per la Francia, che deve misurarsi con la Polonia di Robert Lewandowski, passata per differenza reti nel girone dell’Argentina.
La sconfitta con la Tunisia è stata assolutamente indolore per la Francia, che aveva già in tasca la qualificazione agli ottavi di finale ed è riuscita ugualmente a ottenere anche il primo posto del girone terminando davanti all’Australia per differenza reti. I transalpini dovevano solamente conoscere il nome dell’avversario da affrontare ed è uscita la Polonia, anche lei sconfitta nell’ultima partita del girone, per 2-0 dall’Argentina, ma che è riuscita a terminare in seconda posizione alle spalle della stessa Albiceleste e davanti al Marocco, ma la nazionale di Robert Lewandowski ha costo più di un brivido prima di poter festeggiare il passaggio del turno, cosa che nella fase finale di una Coppa del Mondo non avveniva dall’edizione del 1986, in Messico. A premiare i polacchi è stata la differenza reti, proprio a vantaggio dei nordamericani, che hanno visto spegnersi le ultime speranze sul gol nel recupero dell’Arabia Saudita, quando comunque dovevano segnarne ancora uno per ottenere la qualificazione.
Con la Tunisia, Deschamps ha mandato in campo una sorta di nazionale B, con il chiaro intento di preservare tutte le stelle per la fase a eliminazione diretta, quella che non ammette errori, per dare la caccia nuovamente al titolo di campione del mondo già conquistato 4 anni fa in Russia. Bis che nella storia è riuscito solamente all’Italia, nel 1934 e nel 1938, e nel Brasile, nel 1958 e 1962. Il primo ostacolo da superare nel cammino che porta alla finale di Losail è la Polonia, una nazionale che presenta molto giocatori interessanti ma che non sempre riesce a esprimere il suo potenziale. Non a caso nelle grandi competizioni la rappresentativa guidata da Michniewicz ha sempre fatto molta fatica e questa qualificazione, anche se ottenuta al fotofinish, suona in un certo senso come una liberazione, anche se adesso c’è subito il confronto contro una delle principali favorite di questo Mondiale.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI FRANCIA-POLONIA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS