Francia-Svizzera: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 27 giugno 2021 alle 12:00
Categoria: Euro 2020
Autore: Dario Damiano

Sfida improba per la Svizzera: i campioni del mondo in carica della Francia sono i grandi favoriti per il passaggio del turno.

Il tabellone ha arriso ai galletti, cui è spettata una delle avversarie meno temibili agli ottavi di finale. I precedenti francesi contro la Svizzera sono decisamente confortanti: imbattuti da 7 incontri, con 3 vittorie e 4 pareggi, le due squadre si sono affrontate a Euro 2004, Mondiali 2006, Mondiali 2014 e Euro 2016, senza che i rossocrociati, la cui ultima vittoria risale al 1992, siano mai stati in grado di ottenere il successo. A questo va aggiunta l'imbattibilità della Francia, che dura da oltre due anni, più precisamente dal giugno del 2019, una delle strisce più lunghe della loro storia. È quindi un momento d'oro per la Francia, indicata da più parti come favorita alla vittoria finale della manifestazione continentale più importante. Una previsione ulteriormente confermata dal primo posto nel difficile girone F, ottenuto con una vittoria per 1-0 contro la Germania, risultato anche stretto per ciò che i francesi hanno fatto vedere in campo, un pareggio 1-1 strappato con le unghie e con i denti dall'Ungheria e infine il 2-2 con il Portogallo, cui sono stati decisivi due calci di rigore. Il pronostico è tutto dalla parte dei Bleus.

La Svizzera si trova davanti una vera e propria montagna da scalare. Gli uomini di Petkovic sono degli habitué della fase a eliminazione diretta, che hanno raggiunto in entrambi gli ultimi Mondiali ed Europei, ma in tutti i casi sopracitati sono stati poi subito eliminati alla partita successiva. Il terzo posto nel gruppo A ottenuto da una delle squadre più multietniche d'Europa ha fatto comunque intravedere delle buone cose. L'1-1 della prima giornata contro il Galles, per esempio, ha visto una Svizzera combattiva, che avrebbe meritato i tre punti per il gioco espresso, non arrivati per una capocciata di Moore che ha pareggiato il gol di Embolo. Contro l'Italia i rossocrociati sono stati invece travolti dalla doppietta di Locatelli e dal gol di Immobile, non riuscendo a trovare le giuste contromisure contro la sfavillante banda Mancini. Nell'ultima giornata è invece arrivata finalmente una bella vittoria, un 3-1 sulla Turchia in cui si è sbloccato Seferovic e Xherdan Shaqiri ha dato un saggio della sua immensa classe con una bella doppietta. In ogni caso, servirà la partita perfetta per ingabbiare la Francia, e magari portare l'incontro oltre il 90esimo per poi sfruttare la stanchezza degli avversari.

FRANCIA SVIZZERA SCOMMESSE E PRONOSTICI SU POKERSTARS SPORTS