L’ultima partita del ventinovesimo turno di Serie A prevista nella giornata di sabato 16 marzo sarà il delicato derby regionale tra Frosinone e Lazio in programma al “Benito Stirpe” alle ore 20:45. La compagine ciociara è terzultima con 24 punti all’attivo (sei vittorie, sei pareggi e sedici sconfitte), mentre quella capitolina è undicesima a quota 40 (dodici successi, quattro pari e dodici ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Periodo decisamente avaro di soddisfazioni per entrambe le squadre. Un punto nelle ultime sei partite per il Frosinone battuto in trasferta dal Sassuolo per 1-0. I giallazzurri non incamerano l’intera posta dal 21 gennaio quando davanti al proprio pubblico prevalsero sul Cagliari per 3-1. La Lazio, senza vittorie dal 22 febbraio (2-0 in casa del Torino), ha allungato a tre la striscia di sconfitte consecutive soccombendo in casa contro l’Udinese per 2-1. Il quarto ko nelle ultime cinque gare di campionato (quinto nelle ultime sei considerando anche il match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Bayern Monaco) ha spinto l’allenatore Maurizio Sarri a rassegnare le dimissioni dall’incarico. La guida tecnica della squadra è passata ad interim nelle mani di Giovanni Martusciello.
Il rendimento interno del Frosinone e quello esterno della Lazio
Il Frosinone detiene con sei vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte l’undicesimo rendimento interno del campionato (1,5 punti di media a gara). Quinto bilancio esterno per la Lazio: sei successi, un pari e sette ko alla media di 1,36 punti a partita.
Frosinone-Lazio: le formazioni ufficiali
FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, Romagnoli S., Lirola; Brescianini, Barrenechea, Mazzitelli; Soulé, Cheddira, Gelli. Allenatore: Eusebio Di Francesco. Squalificati: nessuno. Diffidati: Oyono. Indisponibili: Bonifazi, Kalaj, Lusuardi, Marchizza, Oyono e Harroui.
LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Casale, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Giovanni Martusciello. Squalificati: nessuno. Diffidati: Pellegrini. Indisponibili: Provedel, Patric e Rovella.
La squadra arbitrale
A dirigere il match sarà Antonio Rapuano di Rimini. Gli assistenti saranno Filippo Bercigli di Firenze e Dario Garzelli di Livorno. Il quarto ufficiale sarà Niccolò Baroni di Firenze. Al VAR ci sarà Rosario Abisso di Palermo assistito da Aleandro Di Paolo di Avezzano.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/29/frosinone_lazio.html