I test eseguiti alla FIFA Arab Cup alla fine del 2021 indicano che i dati di limb-tracking (tradotto letteralmente: tecnologia di tracciamento degli arti) potrebbero fornire informazioni rivoluzionarie e nuove applicazioni nel calcio per allenatori, staff medici e tifosi, oltre che rivestire un ruolo fondamentale nella tecnologia di rilevazione del fuorigioco semi-automatico.
La FIFA sta attualmente testando il potenziale della tecnologia limb-tracking, che consente la creazione in tempo reale di rappresentazioni visive tridimensionali degli arti dei dei giocatori.
Questa tecnologia emergente nel mondo calcio è uno degli elementi cardine del sistema di fuorigioco semi-automatico che è stato testato durante la FIFA Arab Cup a Doha.
La tecnologia limb-tracking si basa su un sistema di telecamere dedicato - installate sotto il tetto dello stadio in grado di monitorare il movimento di tutti i giocatori e della palla, rilevando in essi 29 punti del corpo ad un rimo di 50 volte al secondo. Questa tecnologia sarà in grado di ricostruire l'intera partita con la computer grafica in tempo reale.
In linea con l'obiettivo di sfruttare la tecnologia per soddisfare le esigenze del calcio moderno, come indicato nella “The Vision 2020-2023”, la FIFA sta studiando il pieno potenziale di questi nuovi aggregati di dati e come possono avere un impatto positivo sul gioco. Grazie alla nuova fonte di dati e all'elaborazione da parte di aziende informatiche basate sull'intelligenza artificiale, un'intera partita può essere vista come un'animazione virtuale con solo pochi secondi di ritardo, fornendo allo staff tecnico, agli allenatori e agli esperti medici l'opportunità di esaminare la partita da varie angolature. Per esempio, sarebbero in grado di analizzare l'azione dal punto di vista di un giocatore specifico sul campo, osservare un momento in cui la partita cambia ritmo, e tutto questo con una perfetta visuale del campo dall'alto.
Nello stesso tempo, la limb-tracking tracciando istantaneamente la posizione degli arti di ogni giocatore, sarà in grado di dimostrare con maggiore tempestività la validità di un fuorigioco, inviando prontamente alla sala VAR i dati raccolti.
Inoltre, mentre il mondo dell'intrattenimento diventa sempre più interattivo e coinvolgente a livello digitale, la Limb-tracking technology apre nuove frontiere per il calcio, tra cui ulteriori possibilità sfruttare questo sistema anche nel gaming ed esports, attività ludiche in forte ascesa. Ricostruire le partite di calcio in mondi virtuali utilizzando questa tecnologia può sbocciare in nuove opportunità emozionali per i tifosi avvicinandoli sempre più a questo sport.
Christian Volk, Direttore di eFootball e Gaming della FIFA, ha dichiarato: "Il rapido sviluppo dell'unione tra il mondo reale e quello digitale trasformerà il modo in cui verrà seguito il calcio. Anche se siamo ancora all'inizio, il test ha mostrato la potenzialità per i tifosi di vivere le partite in una nuova prospettiva.
Ulteriori test che dove la t limb-tracking technology degli arti sarà adottata, avverrano alla FIFA Club World Cup UAE 2021 ad Abu Dhabi a febbraio 2022.
Nel caso in cui queste prove dovessero confermare il valido supporto dato fin ora, la FIFA valuterà seriamente di introdurre la Limb-tracking technology nel Mondiale in Qatar 2022. Quindi il fuorigioco semiautomatico si potrebbe concretizzare come regola fissa alla stessa stregua della validazione delle marcature con la "Goal line technology", a suo tempo testata (2011-2012) con la stessa logica di valutazione.
Fonte FIFA: https://www.fifa.com/technical/football-technology/news/limb-tracking-technology-offers-new-array-of-possibilities
Massimiliano Roncucci