Tutto è ancora in gioco negli ultimi 90 minuti del Gruppo B dei Mondiali. All’Inghilterra, fermata dagli States dopo la goleada all’Iran, basta un pareggio per passare il turno, mentre al Galles, ultimo con appena un punto all’attivo, serve un miracolo.
Situazione a dir poco intricata quella del Gruppo B dei Mondiali quando manca ancora l’ultima giornata da disputare. Nessuno è a posto e nessuno è già eliminato alla luce di quanto accaduto nei primi 2 turni. La logica è saltata del tutto se si analizza partita per partita, perchè dopo il 6-2 iniziale dell’Inghilterra sull’Iran e il pareggio per 1-1 tra Stati Uniti e Galles, la sfida tra i britannici e i persiani sembrava abbastanza indirizzata. Invece, a imporsi sono stati proprio i mediorientali, favoriti anche dall’espulsione del portiere Hennessey all’86’ e che, dopo essersi visti anche annullare un gol dal Var nel primo tempo, hanno mandato al tappeto il Galles in coda al lungo recupero grazie alle reti di Cheshmi e Reazeian, che hanno mandato l’Iran addirittura in seconda posizione e quindi padrone del proprio destino.
L’Inghilterra a sua volta sembrava destinata a chiudere il discorso già con gli Stati Uniti, invece il risultato finale a reti inviolate sta perfino largo alla nazionale di Southgate, che deve ringraziare il legno sul gran sinistro di Pulisic e in generale la poca concretezza degli americani. Si decide tutto negli ultimi 90 minuti, la partita tra USA e Iran diventa un vero e proprio spareggio, con gli asiatici che dispongono di due risultati su tre per finire davanti, ma un pareggio in realtà potrebbe rimettere in gioco il Galles, che battendo l’Inghilterra anche con una sola rete di scarto passerebbe assieme a Kane e compagni in caso di triplice arrivo a 4 punti. E’ questa tuttavia l’unica combinazione su cui può contare la rappresentativa di Robert Page, che altrimenti dovrebbe battere con 4 reti di scarto i cugini per eliminarli e passare con la vincente tra statunitensi e iraniani. Ipotesi questa che appare assai remota. Viene sa sè che l’Inghilterra, prima con 4 punti in una classifica a scalini, è la più tranquilla e può anche accontentarsi del pareggio per accedere agli ottavi di finale e probabilmente anche per accaparrarsi il primo posto, a meno di una vittoria dell’Iran che costringerebbe i Tre Leoni a vincere per evitare agli ottavi di finale presumibilmente l’Olanda.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI GALLES-INGHILTERRA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS