Lockout finito, le stelle tornano in America: guarda la fotogallery
Stop al lockout, l'Nba probabilmente in campo a Natale. La notizia rimbalzata dagli Stati Uniti ha immediate ripercussioni sul basket italiano, in particolare sull'EA7 Emporio Armani Milano. L'Olimpia fra pochi giorni dovrà salutare Danilo Gallinari, il suo giocatore prediletto. E' papa Vittorio a confermare l'imminente partenza del fuoriclasse di Sant'Angelo Lodigiano: "Se il campionato dovesse davvero iniziare il 25 dicembre, i training camp partirebbero l'8 o 9 dicembre - spiega ai microfoni di Radio Sportiva -. Significa che Danilo e gli altri tornerebbero il 5, massimo il 6. Avranno il vantaggio di essere in ottima forma fisica rispetto a chi si è allenato da solo, ma dovranno riabituarsi in fretta alle regole Nba".
L'accordo tra i giocatori e i proprietari, annunciato dal commissioner David Stern, è stato scritto la scorsa notte dopo settimane di intense trattative: "La notizia è talmente immediata che è ancora presto per valutarla appieno - prosegue Vittorio Gallinari -. Credo sia stata decisiva la mossa dei giocatori di delegittimare il sindacato e rivolgersi ai tribunali: i proprietari sono stati in qualche modo costretti a trovare una soluzione. L'accordo verbale è stato raggiunto stanotte, va formalizzato e votato dai giocatori e dai proprietari: penso possa passare un po' di tempo".
Il 'Gallo' non è l'unica stella dell'Nba che farà le valigie e tornerà in America. Lo stesso discorso sarà per i francesi Batum e Parker, per i due playmaker dei Nets Deron Williams e Jordan Farmar, per Ibaka e Fernandez, parcheggiati al Real Madrid, e persino per Andrei Kirilenko, che è sotto contratto con il Cska perchè free agent, ma che ha una clausola che gli permetterebbe di tornare in Nba in caso di inizio della nuova stagione.