Gallo: “Voglio vincere”. Contro l’Avellino, un Foggia carico.
Dopo l’ottimo successo esterno sul campo della Viterbese il Foggia torna allo Zaccheria con maggiore convinzione rispetto alle proprie capacità. Gli ultimi risultati, compresi quelli di Coppa, hanno rivitalizzato uno spogliatoio che sembrava essersi smarrito. Stasera i rossoneri sono chiamati a dare continuità al proprio cammino per non disperdere quanto di buono fatto finora.
Fabio Gallo, ieri in conferenza stampa, è stato molto chiaro: “Sarà una partita di livello a prescindere dalla posizione di classifica che ci vede molto vicini. Due squadre in ripresa e noi arriviamo con qualche problemino ma il gruppo è riuscito a recuperare abbastanza giocando il lunedì abbiamo un giorno in più per ritrovarci e poi la rifinitura di oggi e un lavorino che faremo domattina per prepararci sulle palle inattive ci aiuterà ad arrivare al massimo domani sera. Ai miei giocatori ho detto di provare a vincere anche se poi in campo ci sono gli avversari e la squadra sta lavorando nella fase offensiva parecchio mentre nella fase difensiva ci siamo già abbastanza come in Coppa dove ho dovuto scervellarmi per trovare le soluzioni per salvaguardare quei pochi difensori che ho a disposizione. Dobbiamo dare continuità ai risultati perché questo aspetto ti dà fiducia, ti dà forza, autostima e morale oltre al piazzamento in classifica. Mercoledì ho detto ai ragazzi che volevo passare il turno e alla fine anche loro volevano la stessa cosa. A Viterbo abbiamo capito che ce la possiamo giocare e che potevamo vincerla e con il cambio di Peralta abbiamo sfoderato una prestazione interessante così come tutti quelli che hanno giocato. Il mio concetto è che io voglio vincere poi magari dopo non riesco ma questo è il concetto che deve pervadere tutti i calciatori e loro devono sapere che io voglio vincere. Non dobbiamo dare adito a dubbi che pure possono nascere perché loro sono concentrati su quello che devono fare e in questo momento parlo solo di calcio, dei tifosi e della città di Foggia ma non parlo di questioni di cui non sono a conoscenza” .
Il Foggia ha 14 punti (4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte) e nel turno precedente ha vinto in trasferta con la Viterbese per 1-2. L’Avellino, invece, ha 12 punti (3 vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte) ed è reduce dal pareggio in casa con il Catanzaro con il risultato di 2-2.
Probabili formazioni:
FOGGIA (3-5-2): Nobile; Di Pasquale, Sciacca, Rizzo; Garattoni, Frigerio, Petermann, Di Noia, Costa; Ogunseye, Vuthaj. Allenatore: Fabio Gallo.
AVELLINO (4-3-3): Pane; Rizzo Agostino, Moretti, Aya, Tito; Casarini, Franco, Dall’Oglio; Trotta, Murano, Russo. Allenatore: Massimo Rastelli
Fischio d’inizio previsto allo stadio “Pino Zaccheria” di Foggia, questa sera alle ore 20.30, incontro valido per la dodicesima giornata di andata del campionato di serie C girone C. A dirigere l’incontro sarà il sig. Filippo Giaccaglia di Jesi, coadiuvato da Giuseppe Licari di Marsala e Antonio D’Angelo di Perugia. Il quarto uomo sarà Dario Madonia di Palermo.
Alessandro SCOLOZZI