La storia delle due squadre genovesi, raccontata come faceva Mike Buongiorno mezzo secolo fa a Rischiatutto.
Due pubblicazioni gemelle dalle opposte sponde. GENOA 160 quiz assolutamente rossoblu. SAMPDORIA 169 quiz assolutamente blucerchiati – Roberto Meroi – Bradipolibri editore – Pagine 120 – Euro 12.00 ciascuno
Dal 1970 al 1975, quando la televisione era in bianco e nero, il telequiz “Rischiatutto” inventato e condotto da Mike Bongiorno, in onda il giovedì sera, teneva davanti al video milioni di persone. Il presentatore poneva domande alle quali i concorrenti dovevano rispondere esattamente, pena l’uscita dal gioco e lo stop della somma vinta. In questo caso a distanza di mezzo secolo, l’autore ha posto ben 160 domande per ogni club, dando nel contempo le risposte diverse pagine dopo, riempite con le foto dei giocatori più rappresentativi delle squadre. Un modo semplice e già sfruttato in tutti i campi e non solo in quello calcistico, che resta comunque sempre coinvolgente.
Ad esempio: per quanti anni il club rossoblu si è chiamata Genova 1893? Non ve lo diciamo, ma potrete saperlo andando a pagina 118, alla risposta 158. E chi è stato l’allenatore che non ha mai vinto sulla panchina del Genoa? Per una volta ve lo dico: Si tratta il tecnico Edy Reja, nato a Gorizia nel 1945. Sulla panchina del Genoa, nel 2001-2002, ottenne 4 pareggi e altrettante sconfitte. Attualmente è il tecnico dell’Albania, Calciatore nel ruolo di centrocampista, attivo dal 1961 al 1977, come tecnico ha iniziato nel 1977 allenando ben 25 club, attualmente è alla guida dell’Albania. Il Genoa è la squadra calcistica italiana più anziana in assoluto. Nasce infatti nel lontano 1893, con la denominazione di Genoa Cricket and Football Club, ad opera di un operatore inglese che lavorava a Genova, appassionato di cricket e poi del calcio. Sulla sponda blucerchiata, società più giovane, nata nel 1946, dalla fusione delle squadre Sampierdarenese e Andrea Doria, denominata Unione Calcio Sampdoria. Mentre il Genoa, nella sua lunga storia ha cucito sulla maglia ben 9 scudetti, anche se in epoca lontana, la Sampdoria ha vinto il titolo assoluto una sola volta, ma ha nella sua bacheca quattro Coppe Italia, una Coppa delle Coppe e una finale di Coppa Campioni. A proposito dello scudetto conquistato nel 1991, a quanti punti lasciò le seconde? Ve lo dico io: a ben cinque punti. Ma per sapere quali furono i club, basta leggere la risposta a pagina 112 del libro dedicato alla Sampdoria. Questa è abbastanza recente: In quale stagione Antonio Cassano ha esordito con la Sampdoria? L’estroso attaccante pugliese arrivò sulla sponda sampdoriana il 23 settembre 2027 e giocò ben 140 partite segnando 42 reti. Il debutto contro il……. Questo è riportato a pagina 91 nella risposta 37. Interessante conoscere i nomi dei giocatori che hanno indossato più a lungo la maglia blucerchiata. Vi anticipo che il primo è arrivato a quota 277, il secondo a 272, il terzo a 254, il quarto a 223. Tra questi vi figura anche Gianluca Vialli. In che posizione? La risposta la troverete sempre a pagina 91.
Giuliano Orlando