Dopo la brutta figura fatta in Russia quattro anni fa, la Germania vuole ritornare a essere protagonista ai Mondiali. Il primo ostacolo è il Giappone per la rappresentativa allenata da Hans-Dieter Flick, nel raggruppamento che comprende tra le altre anche la Spagna.
Essere eliminata al primo turno di un Mondiale è una cosa a cui la Germania non era per niente abituata e il precedente negativo di quattro anni fa in Russia ha fatto suonare il campanello d’allarme in casa tedesca affinchè la cosa non si ripeta anche in questa edizione in Qatar. Viene tuttavia difficile immaginare un’altra estromissione prematura della nazionale allenata dall’ex tecnico del Bayern Monaco Hans-Dieter Flick perchè, a parte la Spagna, il girone non presenta insidie tali da poter spaventare eccessivamente i tedeschi. Giappone e Costa Rica, tuttavia, sono due nazionali da non sottovalutare, anche perchè si tratta di due nazionali che hanno ormai accumulato una certa esperienza nelle fasi finali dei campionati del mondo.
Proprio contro gli asiatici la Germania giocherà la sua prima partita e c’è tanta voglia di fare bene e di cancellare definitivamente lo shock di 4 anni fa. I tedeschi hanno dominato il proprio girone di qualificazione, conquistando 27 punti sui 30 a disposizione e chiudendo di 9 lunghezze davanti alla Macedonia, che poi ci è stata fatale nei playoff. Una continuità che poi tuttavia non si è ripetuta in Nations League, dove la Germania ha chiuso in terza posizione il girone di ferro dietro a Italia e Ungheria e davanti solamente all’Inghilterra, fallendo l’accesso alla Final Four. Il Giappone invece è alla sua settima partecipazione consecutiva ai Mondiali e in 3 occasioni su 6 è riuscito a superare la fase a gironi per approdare in quella a eliminazione diretta. Obiettivo che si presenta assai difficile da raggiungere in questa edizione, per la presenza di Germania e Spagna nel girone che, almeno sulla carta, preclude parecchia possibilità.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI GERMANIA-GIAPPONE SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS