La prima partita del 2022 della Liga vedrà affrontarsi al Coliseum Alfonso Perez i padroni di casa del Getafe e il Real Madrid di Carlo Ancelotti, squadra capolista del campionato che spera di continuare la propria fuga senza intoppi almeno fino a metà febbraio, così da avere un buon vantaggio sulle inseguitrici quando arriveranno le sfide europee.
Il Real Madrid continua a macinare punti in campionato (46 in 19 partite), ha chiuso il girone di andata al primo posto, con 8 punti di vantaggio sulla seconda, il Siviglia, e ha subito solo una sconfitta contro l'Espanyol lo scorso 3 ottobre. La cura Ancelotti sembra aver funzionato, l'allenatore italiano ha rilanciato in Spagna e in Europa la squadra madrilena ed è riuscito a valorizzare al meglio giocatori come Vinicius Jùnior, uno dei giocatori chiave della stagione insieme all'intoccabile Karim Benzema, faro dell'attacco della squadra. Sotto la guida di Ancelotti Vinicius sembra essere un altro giocatore, a metà campionato ha già realizzato più reti (10) delle ultime 3 stagioni giocate a Madrid (solo 8 gol in campionato tra il 2018/19 e il 2020/21) e lo stesso discorso può essere fatto per gli assist, 4 finora, come tutti quelli effettuati negli anni precedenti. La stagione dei Blancos può essere definita più che positiva, primo posto in campionato e qualificazione agli ottavi di finale di Champions, dove incontreranno il PSG di Mbappè, Neymar e Messi. Inevitabilmente, dopo il doppio confronto, per una delle due squadre cambierà completamente la valutazione della stagione, visto che entrambe sperano di arrivare fino in fondo, e per questo Ancelotti vorrà arrivare a sfidare i parigini con una situazione "tranquilla" almeno in campionato.
Il Getafe è stato una delle squadre rivelazione degli ultimi anni in Spagna sotto la guida di José Bordalás, che ha sfiorato anche una storica qualificazione in Champions League. Dopo diversi anni alla guida della squadra l'allenatore è passato al Valencia la società ha deciso di puntare su Michel, esonerato dopo aver raccolto 1 punto nelle prime 8 partite di campionato. Da quel momento la panchina del Getafe è stata affidata a Quique Flores e la situazione è gradualmente migliorata, a fine 2021 sono 15 i punti raccolti in 18 partite giocate e 16° posizione in classifica. In campionato il Getafe non perde dal 7 novembre (1 a 0 contro il Villarreal), da quel momento sono arrivate 2 vittorie e 3 pareggi, che hanno consentito alla squadra di uscire dalla zona retrocessione. Per il Getafe il prossimo incontro di campionato con il Real sarà sentito come un derby, essendo una squadra dell'area metropolitana di Madrid, ma l'ultima vittoria contro i Blancos risale all'agosto del 2012, quando sulla panchina madrilena c'era ancora il portoghese Josè Mourinho.
LEGGI LE PROBABILI FORMAZIONI E IL PRONOSTICO DI GETAFE-REAL MADRID SU POKERSTARSSPORTS