Alla Spagna basta un pareggio per accedere agli ottavi, ma con un successo sarebbe sicura di vincere anche il girone. Al Giappone, che si è inguaiato perdendo con la Costa Rica dopo la grande impresa all’esordio con la Germania, serve la vittoria.
La rimpiangerà per sempre il Giappone la partita con la Costa Rica, che avrebbe potuto regalare alla nazionale del Sol Levante addirittura una qualificazione anticipata e che invece potrebbe averla spinta verso l’eliminazione. Dopo la grande vittoria in rimonta conseguita con la Germania nella gara di apertura, ai giapponesi avrebbe fatto comodo anche un pareggio per avvicinarsi al sogno degli ottavi, e invece è arrivata una sconfitta a dir poco beffarda, materializzatasi con il gol siglato da Fuller al minuto 81, che ha sconvolto completamente gli equilibri del girone e permesso alla Germania di affrontare con meno pressione il big match con la Spagna, con il pareggio finale che da un lato ha portato le Furie Rosse a un passo dalla qualificazione e dall’altro alimentato le speranze dei tedeschi, che battendo la Costa Rica e magari anche con uno scarto robusto rischierebbero l’eliminazione solo in caso di un nuovo exploit del Giappone con la Spagna.
Prima di tutto il ct Moriyasu dovrà recuperare dal punto di vista psicologico i propri giocatori, comprensibilmente shockati per aver gettato alle ortiche un match ball che tanto assomiglia a uno di quei treni che difficilmente ripassano. Poi c’è da affrontare quella che dopo i primi 180 minuti appare come una delle migliori rappresentative in assoluto di questa edizione dei Mondiali, capace di seppellire di reti la Costa Rica all’esordio per poi controllare la partita sulla carta più difficile, quella con la Germania, riuscendo anche a sbloccare il risultato con Morata per poi essere ripresa sul finire della partita da Fullkrug. Un gol che molto probabilmente ha solo rinviato la qualificazione per la nazionale guidata di Luis Enrique, anche se si è visto già di tutto in queste prime giornate dei Mondiali ed è giusto non dare nulla per scontato. Anche l’eventuale primo posto del girone, per cui la Spagna è favoritissima, non garantirebbe un accoppiamento morbido agli ottavi, perchè nel Gruppo F la seconda dovrebbe chiamarsi Croazia o Belgio.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI GIAPPONE-SPAGNA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS