Ginnastica, Europei: Morandi manca podio agli anelli

Pubblicato il 9 aprile 2011 alle 19:49:13
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Si ferma ad appena 25 millesimi di punto dal podio la rimonta di Matteo Morandi negli anelli agli Europei di ginnastica artistica di Berlino. Il sergente dell'Aeronautica militare chiude a un soffio dal terzo classificato, il greco Eleftherios Petrounias. Mai in discussione le prime due posizioni, saldamente tra le mani della coppia russa composta da Konstantin Pluzhnikov e Aleksandr Balandin, entrambi giovanissimi. Il primo, in particolare, classe 1987, succede allo stesso Morandi come campione continentale, candidandosi ad un ruolo da protagonista ai prossimi Mondiali.
   
L'altra delusione azzurra della giornata è data dall'errore di Alberto Busnari al cavallo con maniglie, che lo ha condannato al settimo posto. L'azzurro ha gettato al vento la possibilità di bissare il terzo posto di Patrasso 2002. Sul fronte femminile Vanessa Ferrari ha chiuso la rassegna tedesca con un'ottava piazza alle parallele. Il suo errore nel finale, infatti, è stato dettato dalla voglia di tentare il colpo.
   
Domani le ultime cinque finali degli Europei: volteggio maschile, trave (con le azzurre Carlotta Ferlito e Elisabetta Preziosa), parallele pari, corpo libero femminile (ancora Ferlito) e sbarra. La russa Alyia Mustafina, infortunatasi ieri al volteggio del concorso generale, ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro e verrà operata lunedì a Monaco di Baviera. Difficile il recupero per i mondiali.