Doppia medaglia per l'Italia ai campionati d'Europa di ginnastica artistica in corso a Berlino. Carlotta Ferlito è d'argento e Elisabetta Preziosa di bronzo nella finale della trave vinta dalla russa Anna Dementyeva.
Carlotta, catanese di nascita e brianzola di adozione, ha confermato l'ottimo quinto posto del concorso generale, e si porta a casa un argento continentale con 14.500 all'esordio assoluto tra i senior. Nata nel febbraio 1995, la ginnasta ha conquistato tre medaglie ai Giochi Olimpici Giovanili 2010 di Singapore. Alle sue spalle, con il punteggio di 14.325, la compagna della società GAL Lissone, che ha riscattato la caduta in finale della rassegna di Birmingham dello scorso anno, a causa della quale chiuse sesta.
Le medaglie alla trave di oggi sono le prime in campo europeo della storia della Federazione Ginnastica d’Italia e con i due successi odierni salgono a 50 i podi azzurri nel vecchio continente.
"L’avevo detto che volevo una medaglia - racconta Carlotta -. Mi dicono tutti che ostento sicurezza, ma non è vero. In prova, nella palestra di riscaldamento ho sbagliato tutto, poi nella sala del warm up, poco prima di entrare ho sbagliato ancora tutto e a bordo pedana piangevo. Però che vi devo dire, quando salgo sull’attrezzo mi trasformo".
"Mi sono presa una bella rivincita dopo la figuraccia di Birmingham - spiega Elisabetta -. Mi davano già per spacciata ed invece eccomi qui. Voglio dare il mio contributo per la conquista del pass olimpico, perché questa squadra è forte e lo può ottenere subito".