Giro 2015, 6a tappa: ruggito Greipel, trionfo in volata

Pubblicato il 14 maggio 2015 alle 17:40:41
Categoria: Giro d’Italia
Autore: Redazione Datasport.it

Giro d'Italia 2015: guarda lo speciale di Datasport

La classifica della maglia rosa


André Greipel trionfa in volata nella sesta tappa del Giro d'Italia, sui 183 chilometri da Montecatini Terme a Castiglione della Pescaia. Per il tedesco della Lotto Soudal, grande favorito della vigilia, è la prima vittoria in questa edizione della Corsa Rosa. Beffati al fotofinish gli italiani Matteo Pelucchi e Sacha Modolo. Brutta caduta negli ultimi metri: coinvolto Alberto Contador, sempre in maglia rosa ma che rischia di dover dire addio al Giro

Pronti-via e sono 5 i corridori a tentare la classica fuga di giornata: Rutkiewicz, Grosu, Bandiera, Malaguti e Marangoni. Gli attaccanti arrivano a guadagnare oltre 4 minuti sul gruppo dei migliori ma la frazione è perfetta per un arrivo in volata e così ai meno 13 dal traguardo vengono raggiunti dal plotone. Allo sprint non c'è storia con Greipel che trionfa per distacco su Pelucchi della Iam Cycling e Modolo della Lampre-Merida.

Davvero terribili le immagini della caduta, avvenuta a pochi metri dal traguardo: a farne maggiormente le spese è Daniele Colli della Nippo-Vini Fantini, che colpisce un tifoso sportosi troppo dalle transenne ed è costretto al ritiro. Coinvolto, tra gli altri, anche Alberto Contador che riesce comunque a rimettersi in sella e chiudere la tappa mantenendo la maglia rosa con 2 secondi di vantaggio su Aru. Lo spagnolo ha riportato un problema alla spalla: si parla di sublussazione. Nelle prossime ore verranno valutate le sue condizioni, c'è anche il rischio del ritiro. Domani in programma la 7a tappa da Grosseto a Fiuggi, la più lunga del Giro con 264 chilometri di sali-scendi.