Giro 2015: gli highlights della 4a tappa. Video

Pubblicato il 12 maggio 2015 alle 17:50:58
Categoria: Giro d’Italia
Autore: Redazione Datasport.it

Giro d'Italia 2015: guarda lo speciale di Datasport

La classifica della maglia rosa


Impresa del giovane talento Davide Formolo che vince in solitaria la quarta tappa del Giro d'Italia 2015, 150 km da Chiavari a La Spezia. Una frazione con una lunga serie di saliscendi e che ha visto protagonista il 22enne della Garmin Cannondale, al debutto alla corsa rosa: Formolo è scattato sull'ultima salita e nel finale tra discesa e pianura ha resistito al ritorno del gruppo dei migliori, giunto a 22" e regolato da Simon Clarke, nuova maglia rosa.

Tappa divertente e spettacolare la quarta del Giro d'Italia, 150 km da Chiavari a La Spezia con tre gran premi della Montagna. La frazione ha visto una fuga con una quindicina di uomini davanti, tra i quali gli italiani Formolo, Colbrelli, Visconti, Pellizzotti e Puccio, con dietro il gruppo dei migliori con Contador, Aru e Porte, e molto staccato fin dalle prima battute il plotone con la maglia rosa Michael Matthews. La gara è entrata nel vivo negli ultimi 15 km, dopo il primo passaggio sul traguardo di La Spezia.

Ad aprire le ostilità è stato il baby Davide Formolo, la "roccia" veronese al debutto al Giro, che è scattato da solo all'inzio dell'ultima salita della Biassa. Poco dopo sono partiti anche Giovanni Visconti e Moinard mentre dietro il gruppo dei migliori ha ridotto il gap, soprattutto per gli scatti di Fabio Aru, il più pimpante, che ha obbligato poi Contador e Porte a rispondere. Formolo ha scollinato per primo sul gran premio della montagna e poi è riuscito a mantenere il vantaggio in discesa e poi in pianura per tagliare per primo il traguardo di La Spezia. Il gruppo dei migliori è regolato in volata da Simon Clarke che precede Monsalve, Chaves e Visconti e conquista la maglia rosa.

La classifica generale vede ora Clarke, australiano della Orica GreenEdge, condurre con 10" di vantaggio sul compagno di squadra Chaves, a 17" i due Tinkoff Kreuziger e Contador, a 23" gli Astana Cataldo e Aru, poi Visconti, Moinard, Formolo e Porte completano la top ten. Domani, mercoledì, quinta tappa, 152 km con partenza da La Spezia e arrivo in salita all'Abetone.