Giro 2015: paura per Pozzovivo, caduta shock in discesa

Pubblicato il 11 maggio 2015 alle 16:54:21
Categoria: Notizie Ciclismo
Autore: Redazione Datasport.it

Paura al Giro d’Italia. Domenico Pozzovivo, 32enne corridore lucano della AG2R La Mondiale, è stato vittima di una brutta caduta durante la terza tappa che sta trasportando la carovana rosa da Rapallo a Sestri Levante. Durante un tratto in discesa, a poco più di 38 chilometri dal traguardo, Pozzovivo ha perso il controllo della sua bici finendo sull’asfalto. Attimi di terrore, poi il sollievo: Pozzovivo è lucido e cosciente.

La terribile caduta è avvenuta a una quarantina di chilometri dal traguardo di Sestri Levante: durante una curva a gomito in discesa, lo scalatore lucano è scivolato battendo violentemente il volto sull’asfalto mentre stava piegando sulla destra. Impressionanti le prime immagini dell’incidente, con il corridore immobile sull’asfalto. Immediati i soccorsi, resi però complicati dal tratto di strada piuttosto impervio. Al momento di salire sull’ambulanza Pozzovivo, prontamente immobilizzato e caricato su una barella dallo staff medico, era lucido e cosciente. La conferma arriva poco dopo dal professor Giovanni Tredici, responsabile medico del Giro:  “Le notizie sono confortanti. Il paziente è lucido e cosciente. Ci sono problemi legati al trauma al volto, ma non c'è una situazione di emergenza”.

Gli attimi di terrore vissuti oggi hanno riportato alla memoria quanto accaduto al Giro d’Italia di quattro anni fa: il 9 maggio 2011, durante la terza tappa della corsa rosa da Reggio Emilia a Rapallo, il ciclista belga Wouter Weylandt perse la vita a causa delle ferite riportate a seguito di una brutta caduta mentre stava percorrendo la discesa del Passo del Bocco.