Giro 2016, 5a tappa: volata imperiale di Greipel

Pubblicato il 11 maggio 2016 alle 17:48:31
Categoria: Giro d’Italia
Autore: Redazione Datasport.it

Vittoria di forza per Andrè Greipel nella quinta tappa del Giro d'Italia 2016, 233 km da Praia a Mare a Benevento. Il tedesco della Lotto-Soudal è stato protagonista di uno sprint maestoso sul rettilineo finale in leggera salita della città campana: secondo il francese Demare, vincitore della Sanremo 2016, terzo Sonny Colbrelli. L'olandese Tom Dumoulin conserva la maglia rosa di leader della generale.

La Germania fa tris al Giro d'Italia 2016. Stavolta a trionfare non è Marcel Kittel ma un altro gigante dello sprint, ovvero Andrè Greipel della Lotto-Soudal, che fa il personale poker in carriera alla corsa rosa con il successo a Benevento, traguardo dopo una frazione di 233 km partita da Praia a Mare. La tappa, vallonata e con diversi saliscendi, è stata animata da una fuga di quattro uomini tra cui il trentino della Bmc Daniel Oss, un'azione ripresa dal gruppo a 7 km dall'arrivo.

A quel punto le formazioni dei velocisti si sono organizzate in vista della volata, un arrivo particolare visto che il finale era in leggera salita. Qui è venuta fuori la forza fisica di Greipel che ha preso la testa del gruppo e ha tagliato il traguardo con un distacco evidente, precedendo il francese Demare, vincitore della Milano-Sanremo, e Sonny Colbrelli. Nessuna variazione in classifica generale con l'olandese Tom Dumoulin che conserva la maglia rosa di leader con 16" di vantaggio su Jungels e 20" su Ulissi e Preidler. Domani, giovedì, la 6a tappa: 157 km da Ponte a Raccaraso col primo arrivo in salita di questo Giro.