Il Giro d'Italia 2016 perde uno dei protagonisti più attesi: Mikel Landa si è infatti ritirato al 66esimo chilometro della 10a tappa, da Campi Bisenzio a Sestola. Il basco del team Sky, questa mattina ottavo nella generale a 1'18" dalla maglia rosa Brambilla, è rimasto attardato fin dalle prime battute della frazione ed è transitato con oltre 3 minuti di distacco dai migliori allo scollinamento del primo Gran Premio della Montagna, il Passo della Collina (di terza categoria). Dopo aver accumulato un ritardo di 7 minuti lo spagnolo è sceso definitivamente dalla bici.
Unfortunately Mikel Landa has been forced to abandon the #Giro through illness. We will provide more details as soon as we have them.
— Team Sky (@TeamSky) 17 maggio 2016
A dare l'ufficialità dell'addio al Giro da parte di Landa è stato il team Sky con un post sulla pagina Twitter. Nel comunicato viene indicato come motivo del ritiro un'indisposizione fisica. Secondo le prime ricostruzioni, il ciclista basco avrebbe accusato forti dolori allo stomaco, proprio all'indomani del secondo giorno di riposo. Nella nota si legge come per Landa si sia trattato di gastroenterite virale. Con il basco fuori causa, i favoriti alla vittoria finale restano Nibali e Valverde.