Giro d'Italia 2013: ecco le nuove maglie. Fotogallery

Pubblicato il 14 gennaio 2013 alle 20:49:24
Categoria: Giro d’Italia
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda la fotogallery sulle maglie del Giro 2013

Sono state presentate a Milano le maglie del Giro d'Italia 2013. A disegnarle è stato Paul Smith, stilista britannico noto per il suo spirito creativo che combina tradizione e modernità. "Essendo io stesso, ormai da molti anni, un grandissimo appassionato di ciclismo è stato per me un assoluto privilegio ricevere questo invito a disegnare la quattro Maglie del Giro d’Italia", ha detto Smith, presente all'evento.

"Ho iniziato a pedalare quando avevo 12 anni e ho corso in bici fino a 18 - ha aggiunto lo stilista -. Un grave incidente mi costrinse poi a passare alcuni mesi in ospedale. Dopo questo periodo, scoprii il mondo della creatività, del design e della moda e da lì ebbe inizio la mia carriera che, fortunatamente, mi ha portato a dove sono oggi".

"In tutti questi anni non ho mai smesso di seguire il ciclismo - ha continuato Smith - e questo mi ha portato a costruire amicizie con campioni del calibro di Bradley Wiggins, Mark Cavendish, David Millar e molti altri. Conservo una grande collezione di maglie da ciclista fin dagli anni 70, tutte rigorosamente firmate dai campioni".

"Per queste ragioni, è per me davvero un grande onore poter disegnare le quattro maglie del Giro e spero che l'approccio di semplicità da me applicato venga apprezzato da tutti - ha concluso -. Mettendo i bordini rossi alla maglia Rosa, cercando di "pulire" e semplificare quanto più possibile, ho cercato di trasferire un po' del ciclista che è in me nelle maglie".

Oltre alla firma dello stilista britannico, presente sul colletto delle maglie, sarà presente anche il bordino multi stripe sulla manica sinistra quale "marchio di fabbrica" di Paul Smith. Nella parte interna del colletto della maglia rosa ci sarà inoltre la dedica a Fiorenzo Magni, l’indimenticato campione, scomparso lo scorso dicembre, che tanto ha dato al ciclismo italiano e al Giro d'Italia.

Guarda la fotogallery sulle maglie del Giro 2013