Clamoroso al Giro d’Italia. L’indiscusso protagonista della prima settimana, dopo aver conquistato la cronometro di Cesena e aver conquistato di nuovo la maglia rosa, il 23nne belga, campione del mondo, Remco Evenepoel ha dovuto abbondare la corsa. Le analisi a cui si è sottoposto, le solite dopo il traguardo, hanno rilevato la sua positività al Covid. Il grande favorito per il successo finale è tornato a casa. È il sesto caso di covid dall'inizio del Giro: Russo, Aleotti, Conci, Uran e, purtroppo, anche Filippo Ganna in questa prima settimana.
Uno shock, è come se fossimo tornati indietro di due anni, tutti con le mascherine, alle prese con il Covid. Un addio frettoloso, dal momento in cui lunedi 15 maggio i corridori avevano a disposizione il giorno di riposo e poteva essere sfruttato per nuovi controlli ed accertamenti.
Evenepoel aveva vinto di un soffio la cronometro di Cesena, nemmeno un secondo di vantaggio da Geraint Thomas, che dopo il ritiro del 23enne belga è diventato il nuovo leader di classifica.
La prima settimana del Giro d’Italia si conclude con un addio clamoroso, di un assoluto protagonista, che aveva impressionato, con 2 vittorie di tappa e 4 giorni in maglia rosa. Il nuovo leader della classifica generale diventa così il gallese della Ineos ,Geraint Thomas, che in classifica ha 2" di vantaggio su Primoz Roglic e 5" sul compagno di squadra Tao Gheoghegan Hart .
Classifica completa
1) Geraint Thomas 2) ) Primoz Roglic (Slo) a 2’’, 3) Tao Geoghegan Hart (Gbr) a 5’’, 4) Joao Almeida (Por) a 22’’, 5) Andreas Leknessund (Nor) st, 6) Aleksandr Vlasov (Rus) a 1’03’’, 7) Damiano Caruso a 1’28’’ 8) Lennard Kamna a 1’52” 9) Pavel Sivakov a 2’15” 10) Jay Vine a 2’24
A cura di Marco Foianesi