E' di Paolo Tiralongo il primo arrivo in salita di questo Giro d'Italia 2012. L'italiano del Team Astana ha battuto in volata Michele Scarponi (Lampre) sul traguardo di Rocca di Cambio dopo i 205 chilometri della settima tappa, scattata da Recanati. Frazione segnata dalle fughe su un percorso molto ondulato, che prima dell'arrivo finale, aveva presentato altre asperità, come il Colle Galluccio nel bel mezzo della tappa. Negli ultimi chilometri sono stati i gregari dei big a prendere in mano la corsa e Tiralongo è stato bravo a seguire Scarponi: negli ultimi metri è arrivato il sorpasso.
Terzo si è classificato il lussemburghese Frank Schleck (Radioshack-Nissan), seguito dallo spagnolo Joaquin Rodriguez, della Katusha team. Quinto il canadese Ryder Hesjedal (Garmin), che è la nuova maglia rosa, strappata al giovane Adriano Malori, andato presto in crisi. A 9" altri candidati alla vittoria finale come Ivan Basso, Domenico Pozzovivo e Daniel Moreno.
In classifica generale guida dunque Hesjedal, seguito proprio da Tiralongo a 15" e da Joaquin Rodirguez a 17". Ottavo Ivan Basso a 40" dal canadese della Garmin. Domenica altro arrivo in salita per l'ottava tappa: 229 chilometri con partenza da Sulmona e arrivo a Lago Laceno.